Mokadelic e la colonna sonora di Romulus, dopo un’esperienza decennale nel mondo della musica per la televisione

Per saperne di più sulla attuale attività, una visita al loro profilo Facebook ci porta in dote questa comunicazione .. Amici, mancano 2 giorni all’uscita di #Romulus su Sky Atlantic e NOW TV. L’attesa sta per finire…nel frattempo condividiamo alcune immagini della creazione della colonna sonora, registrata al Forum Music Village. Seguiranno novità…
E noi questa novità le attendiamo con trepidazione, anche perché è da domani Venerdì 6 Novembre che verrà pubblicato questo disco. Si tratta di un insieme di musiche pubblicate da Flippermusic. II gruppo Mokadelic (attivo nella composizione di musiche e soundtrack per il cinema, la tv e il teatro) torna dunque con questo nuovo disco dopo il successo di colonne sonore composte per “Gomorra – La Serie”, “L’Immortale”, e per il film “Sulla mia pelle”, per il quale sono stati tra i candidati ai David di Donatello 2019 nella sezione Migliore Musicista. Il gruppo (composto da Alberto Broccatelli, Cristian Marras, Maurizio Mazzenga, Alessio Mecozzi, Luca Novelli) ha lavorato anche durante il periodo di lockdown, nel quale ognuno ha ricoperto un ruolo modulabile, tra la composizione e l’incisione degli strumenti. Sottolinea il nostro Giancarlo Passarella .. Interessante la carriera di questo ensemble di professionisti, spesso chiamati anche ad altri ruoli importanti. Mi viene in mente come Alessio Mecozzi sia stato Sabato 2 Maggio uno dei giurati del Seeyousound Torino Music Film Festival VI..

In “Romulus” quello che ha colpito la band è stata l’ambizione del progetto con il suo respiro internazionale e il suo punto di partenza, le atmosfere de “Il Primo Re” e la nascita di Roma. Il lavoro fatto sulle musiche ha le sue radici nel racconto, nelle sceneggiature, nelle emozioni provate leggendo la storia e che sono state declinate musicalmente nel lessico della band. Elementi caratterizzanti la genesi della soundtrack sono l’aspetto emotivo della storia, la voglia di costruire qualcosa di peculiare per la serie e il confronto con i registi Matteo Rovere, Michele Alhaique ed Enrico Maria Artale per condividere dinamiche ed emozioni che avrebbero preso vita nelle scene. A livello musicale le ispirazioni sono state l’elettronica, l’ambient, la musica concreta, ma anche la musica psichedelica e la musica sperimentale contemporanea. I Mokadelic arrivano alla colonna sonora di “Romulus” dopo un’esperienza decennale nel mondo della musica per la televisione con pubblicità per brand come Gucci, Bottega Veneta e Volkswagen, per il cinema, collaborando con registi come Stefano Sollima e Gabriele Salvatores, per il quale hanno composto la colonna sonora originale del film “Come Dio comanda” ottenendo la nomination come miglior colonna sonora ai Nastri d’argento 2009, il teatro, e varie esperienze di sonorizzazione in ambito sia nazionale sia internazionale. La loro musica si sposta da atmosfere post-rock e neo-psichedeliche a suggestioni ambient/elettroniche malinconiche e rarefatte, fino ad arrivare a sonorità dense, creando vere e proprie sinfonie.