Olivia xx: esce il singolo “Leggera” e duetta in “Solo una figlia” nel nuovo disco di Fiorella Mannoia

Tempo di Lettura: 3 minuti

Due splendide notizie per la cantautrice Olivia xx (Arianna Silveri): il 5 novembre è uscito il suo nuovo singolo “Leggera” e oggi esce il nuovo disco di Fiorella MannoiaPadroni di niente” in cui è l’unica ospite con la sua “Solo una figlia“.

Delle splendide novità per la cantautrice laziale (della provincia di Viterbo) Olivia xx. Dal 5 novembre, in tutti gli store e le piattaforme digitali è uscito il suo nuovo singolo Leggera, che anticipa l’uscita del primo album già in lavorazione. Leggera, come molti dei brani della cantautrice, è un brano delicato, intimo e personale:

“Ho scritto Leggera in un momento in cui avevo qualche problema di comprensione con l’amore. Volevo mandare una storia come dicevo io ma non ci andava e questo mi faceva uscire fuori di testa. Una sera lui mi disse – Non ti capisco, sei così leggera a volte e poi ti basta un niente e all’improvviso porti tutto a terra – Il giorno dopo ero al supermercato, leggevo qualcosa su un pacco di biscotti che parlava di leggerezza, ho posato i biscotti e sono corsa a casa a scrivere. La canzone è nata in mezz’ora”.

Leggera è prodotta da Fenix Entertainment.

Il brano sarà incluso nell’album della cantautrice, che uscirà probabilmente nella prima metà del 2021 e che comprenderà anche i due singoli già usciti, Non ho non so e Sottovoce, disponibili già su spotify e su tutti i digital store.

Ma le notizie incredibili non finiscono qui. Mentre Olivia era in studio per la registrazione del prossimo disco, una delle più grandi artiste del nostro panorama musicale si è accorta di lei. Si tratta di Fiorella Mannoia, che ospita Olivia xx nel suo nuovo disco “Padroni di niente” in uscita oggi venerdì 6 novembre (dal 20 novembre anche in vinile) duettando con lei sul brano Solo una figlia scritto da Olivia.

Padroni di niente” è figlio di un periodo storico ben preciso, di pensieri e riflessioni scaturiti da un evento eccezionale e fuori da ogni previsione, evento che nessuno avrebbe mai pensato o immaginato di poter vivere. Così, Fiorella, attraverso le canzoni che canta e le storie che racconta, pone l’attenzione sull’uomo e sulla nostra “umanità”, quella da cui bisognerebbe ripartire per non ritrovarci, appunto, “Padroni di niente”.

Emblematica anche la copertina dell’album, ispirata al quadro “Viandante sul mare di nebbia” di Caspar David Friedrich, che ritrae un “viandante”, in questo caso Fiorella, mentre osserva la propria civiltà, ci si specchia dentro e riflette su tutto il bello e il brutto che l’uomo ha costruito.

Questa la tracklist di “Padroni di niente” di Fiorella Mannoia: “Padroni di Niente” (Amara), “Chissà Da Dove Arriva Una Canzone” (Ultimo), “Si È Rotto” (Enrico Lotterini, Fabio Capezzone, Fiorella Mannoia), “La Gente Parla” (Amara, Simone Cristicchi), “Sogna” (Edoardo Galletti, Fiorella Mannoia), “Olà” (Bungaro, Cesare Chiodo, Fiorella Mannoia), “Eccomi Qui” (Bungaro, Cesare Chiodo, Carlo Di Francesco) e “Solo Una Figlia (con Olivia XX)” (Arianna Silveri).

Così come nel precedente disco, “Personale”, anche in “Padroni di niente” torna la formula della “canzone sospesa”. Fiorella Mannoia, infatti, anche questa volta, decide di condividere il proprio spazio con un’artista emergente, in questo caso si tratta della cantautrice Olivia XX (all’anagrafe Arianna Silveri), che duetta con Fiorella in “Solo una figlia” (che racconta le storie difficili, tragiche, di due giovani ragazze).

Qui sotto il video di “Leggera” di Olivia xx, per la regia di Daniele Barbiero: