Addio a Ro Marcenaro, illustratore autore delle animazioni per Gino Paoli

Tempo di Lettura: 2 minuti

E’ venuto a mancare nella notte, per complicanze dovute al Covid, il grande illustratore Ro Marcenaro, di 83 anni. Ro Marcenaro, genovese di nascita ma residente a San Martino in Rio (Reggio Emilia) si contraddistingue per la creatività, non solo nel disegno ma anche nell’uso dei materiali e nelle tecniche. La felice matita di Ro ha caratterizzato negli anni ‘80 le più importanti riviste ed è stato fino ad oggi presente nello scenario della satira politica italiana. Nell’ambito musicale era noto per aver realizzato tutti i video animati dell’album “Matto come un gatto” di Gino Paoli, tra cui il celebre singolo “Quattro amici” (nota anche come “Quattro amici al bar”).

Tra le due ultime opere “La Costituzione illustrata” , edita da Toscana book 2020, dove Ro Marcenaro affronta la Costituzione italiana, illustrandone ogni articolo con umorismo ma anche serietà e precisione.
Ecco la nostra Repubblica, raffigurata da una graziosa fanciulla con la corona turrita in testa, – secondo la più classica delle rappresentazioni allegoriche – farsi paladina di tutti i nostri diritti, a seconda delle varie situazioni descritte dagli articoli, sempre con il suo felicissimo tocco umoristico. La osserviamo abbracciare religioni diverse; punire chi mette ostacoli sul percorso dell’uguaglianza e libertà dei cittadini; accogliere sotto le proprie braccia protettive chiunque collabori alla costruzione di un progresso del Paese; mettere fiori nei cannoni; farsi contadina in marcia con il Quarto Stato; ergersi a giudice; suonare strumenti musicali; fare girotondi con i lavoratori; dipingere; promuovere libertà di stampa e di pensiero e così via. Le illustrazioni sono state protagoniste di innumerevoli mostre e tuttora esposte in diversi istituti scolastici che le hanno utilizzate per trasferire ai giovani un testo spesso troppo freddo.

“La scomparsa di Ro Marcenaro lascia un vuoto nel mondo dell’illustrazione, del fumetto e del cartone animato italiano. Marcenaro è stato un vero artista, libero nella sua fantasia e con una forte passione civile” commenta Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi ,“Dalla sua bottega artigiana vicino Reggio Emilia, sono nate alcune serie molto belle e ancora oggi popolari su Rai Yoyo, dalle Ricette della Cuocarina ai Balletti di Vanessa, a tanti altri. I suoi cartoni animati erano spesso in rima, eredi di una grande tradizione di poeti e cantastorie, in grado di mostrare ai bambini la ricchezza della nostra lingua e il potere della fantasia”. Ro Marcenaro fumettista, scrittore e regista, è scomparso a 83 anni a Reggio Emilia, dopo una vita di impegno sul fronte della creatività per la promozione dei valori democratici e della tutela dell’ambiente, anche verso i più piccoli.