Nero a Metà è l’album della definitiva maturazione ed affermazione a livello nazionale. Pino Daniele crea un’opera sempre fresca anche nei brani blues (a cui il pubblico di Pino Daniele era abituato). I brani “Nun me scuccià” e “Sotto ‘o sole” recano la firma anche del batterista Mauro Spina. L’album è dedicato a Mario Musella (cantante degli Showmen), scomparso poco prima della pubblicazione del disco, definito nero a metà da Pino Daniele, in quanto figlio di madre napoletana e di padre nativo americano.
L’album ha venduto allora oltre 300.000 copie. e dal 27 Novembre ne esce una versione per collezionisti. Sono edizioni speciali in tiratura limitata e numerata, con bonus disc che contiene 5 brani mai pubblicati prima d’ora! Il box con 2 lp in vinile trasparente da 180 grammi più poster. Il box con 2 cd contiene anche lui il poster! Da un punto di vista storico (e biografico), il 1980 è l’anno della svolta per la carriera di Pino Daniele. Il 1980 è l’anno della pubblicazione di “Nero A Metà”, disco storico per il cantautore che, dopo due album già diventati dei classici grazie a brani come “Napule è” e “Je so’ pazz”, con questo suo terzo album riesce a superare sé stesso raggiungendo la piena maturità artistica e trovando la perfetta alchimia tra rock, blues, melodia napoletana e canzone d’autore, alchimia che Pino traduce in dodici perle che segnano la storia della musica italiana e che fanno entrare l’allora 25enne partenopeo nel Pantheon riservato ai grandi.
“I Say I’ Sto Ccà”, “Musica Musica”, “Voglio Di Più” e “Quanno Chiove” sono solo alcuni dei capolavori registrati nell’arco di quattro mesi allo Stone Castle Studios di Carimate e nei Trafalgar Studios di Roma con la complicità di Gigi de Rienzo (basso), Agostino Marangolo (batteria), Ernesto Vitolo (tastiere) e James Senese (Sax Tenore). Disponibile dal 27 novembre in due nuove edizioni limitate e numerate ideate da Universal Music Italia con la collaborazione artistica dell’ente Pino Daniele Trust Onlus, l’album originale viene accompagnato da Nero a metà Live – Bootleg 1980, un bonus disc contenente 5 brani registrati in presa diretta il 30 aprile 1980 al Teatro Massimo di Pescara e che vengono qui pubblicati per la prima volta senza sovraincisioni e correzioni per mantenere inalterata l’atmosfera, la magia e l’energia di un concerto di Pino Daniele.