Il Quartiere 4 del Comune di Firenze conferisce il “quattrino” a Giancarlo Passarella

Tempo di Lettura: 2 minuti

Nella motivazione ufficiale si legge.. Giancarlo Passarella, giornalista e scrittore, per il lavoro di documentazione e divulgazione sul rapporto tra musica e terapie del dolore e altre attività di volontariato. Contemporaneamente Mirko Dormentoni (il presidente del Quartiere 4) ha dichiarato .. Il Quattrino è dal 2016 un nostro simbolo di ringraziamento per le persone, le associazioni, le scuole che testimoniano nel quotidiano e concretamente i temi della pace, della solidarietà e della difesa e valorizzazione dei beni comuni. Un piccolo riconoscimento alla cittadinanza attiva, a quanti si impegnano con energia per il sociale, l’educazione e l’ambiente..
Giovedì 17 Dicembre la cerimonia di consegna si svolgerà presso la sala consiliare di Villa Vogel a Firenze, con inizio alle ore 18. Per seguirla c’è la diretta streaming. La registrazione dell’evento sarà poi pubblicata sul canale Youtube del Quartiere 4.
Giancarlo Passarella con Paolo Scarsella
Il suo curriculum vitae offre questi punti:
– Giancarlo Passarella nasce a Firenze il 10 Maggio 1959 da genitori lucani – Bisnipote e nipote di boscaioli costretti ad emigrare in Argentina per il loro impegno politico e sociale – Suo padre Maresciallo Maggiore dei Carabinieri comanda diverse caserme in Valtellina: a Sondrio perciò Giancarlo svolge il suo percorso scolastico sino al Liceo Scientifico – Ritorna a Firenze nel 1979 per iscriversi alla Facoltà di Scienze Forestali – Dal 1996 è presidente dell’associazione culturale senza scopo di lucro Ululati dall’Underground, il “sindacato” dei fan club italiani dedicati ad artisti musicali – Ha collaborato a circa 200 dischi, ha svolto il ruolo di ufficio stampa per 57 tourneé di rockstar (da Vasco Rossi ai Pink Floyd, da Eugenio Finardi ai Dire Straits), ha scritto 6 libri – Nel biennio 1986/87 ha svolto 20 mesi di Servizio Civile (come obiettore di coscienza), unendo impegno civile a cultura – Collabora con l’onlus Vincere il Dolore e si occupa della promozione giornalistica dei convegni dedicati alla sincronicità, voluti dallo Centro Multidisciplinare di Terapia del Dolore presso l’Ospedale Palagi di Firenze, coordinato dal dottor Paolo Scarsella – E’ socio del nucleo fiorentino dell’A.N.C. Associazione Nazionale Carabinieri – Ultimamente ha messo a disposizione la sua esperienza per comprendere l’impatto della Riforma del Terzo Settore sulle associazioni di volontariato, dalla cultura alla sanità.