Davide Ambrogio vince Musica contro le mafie

Tempo di Lettura: 3 minuti

Il cantautore Davide Ambrogio è il vincitore dell’XI edizione di Musica contro le mafie. La manifestazione, che si è tenuta online lo scorso 20 dicembre, si è tenuta in diretta dal Teatro Rendano di Cosenza, con la conduzione di Ismaele La Vardera de “Le Iene”. Sono stati 10 gli artisti emergenti selezionati su circa ottocento partecipanti da tutta Italia.

Donix, Joseph Foll, Marte, Davide Ambrogio Cobram, Emanuele Conte, Lucio Leoni, Daniele De Gregori, De Almeida e Alessandra Chiariello si sono esibiti in modalità differenti che hanno messo in luce anche la loro creatività e hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i quattro giudici collegati in streaming: Dario Brunori, Gianni Maroccolo, Erica Mou e Gabriella Martinelli. Importante contributo alla scelta dei vincitori anche quello della Giuria “Generation Z”; migliaia i voti ricevuti dal pubblico online. La diretta ha ottenuto risultati strepitosi in termini di pubblico grazie anche alla rete di media partner che hanno rilanciato e condiviso l’evento. Nella finale è intervenuto il responsabile multimedia entertainment di Tim (Timmusic, Tim Vision, Tim Games) Andrea Fabiano che ha spiegato come “in un periodo come questo in cui le mafie hanno avuto ancora più occasioni di penetrare nelle vite di tanti, ritengo che sia fondamentale continuare a sostenere questa manifestazione e soprattutto non mollare e rilanciare perché la lotta alle mafie deve essere tra le priorità di questo paese”. Don Luigi Ciotti in un momento di talk e approfondimento ha evidenziato come “Musica contro le mafie oppone da 11 anni, all’inerzia di vita e coscienza, il suo messaggio di speranza, il suo sogno di bellezza ed il suo impegno concreto per la vita di tutti…”
Dopo oltre due ore di live streaming il presidente e direttore artistico Gennaro de Rosa, dando appuntamento alla premiazione di marzo 2021 ha aggiunto che “abbiamo raccolto la sfida lanciataci dagli eventi e abbiamo scoperto che lavorando costantemente, nonostante il periodo che stiamo vivendo, non solo si ottengono risultati importanti, ma si possono costruire le basi per un presente ed un futuro da protagonisti”.

Questa la classifica finale. 1° Classificato – Davide Ambrogio; 2° Classificato – De Almeida; Menzione Speciale Musica contro le mafie – Donix; Menzione Speciale su Segnalazione Club Tenco – Alessandra Chiariello; Premio “Once Upon a Star” TIMMUSIC – Joseph Foll; Premio “Primo Maggio Next” – Marte; Premio ACEP/UNEMIA – Daniele De Gregori; Premio Officine Buone – Cobram. Davide Ambrogio vince dieci mila euro per l’organizzazione di un tour, premio che viene dal bando premi e concorsi di Nuovo Imaie grazie alla legge (93/92); 2 Concerti retribuiti in Europa: Lille (Francia) e Bruxelles (Belgio) grazie alla partnership con Smart, farà parte del cast dell’Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto 2021 e un tour all’interno dei Festival Associati a KeepOn Live, sarà sul palco della Giornata della legalità del 23 maggio 2021 a Palermo con la banda della Polizia di Stato. Inoltre Ambrogio, e il secondo classificato De Almeida, si esibiranno e saranno premiati presso “Casa Sanremo” 2021 durante la settimana del 71° Festival della canzone Italiana. Davide Ambrogio, calabrese di stanza a Roma, è un cantante e polistrumentista con esperienza nei progetti Linguamadre, Musaica, O Sud! e Skunchiuruti. Con il brano “A San Michele”, un canto funebre sotto forma di ”urlo di dolore e rabbia” contro le ‘ndrine calabresi, è risultato il brano con il maggior numero di voti. Cantato in dialetto ha impressionato per il linguaggio multi timbrico e per l’esplorazione melodica e ritmica grazie ad un sapiente uso dell’elettronica con il campionamenti di strumenti tradizionali e l’utilizzo, mai eccessivo, della loop station.

Grande successo anche per il concorso “Once Upon a Star” che celebrava il 40mo anniversario della morte di John Lennon. I dieci finalisti hanno rielaborato con grande qualità i brani dell’ex Beatle. TIMMUSIC, per l’occasione, ha realizzato una playlist dedicata al premio speciale con i brani originali del mito senza tempo. E’ ancora possibile vivere l’esperienza dell’11^ Premio di Musica contro le mafie on-demand collegandosi sul sito ufficiale www.musicacontrolemafie.it e sul canale ufficiale Youtube o sulla pagina Facebook musicacontrolemafieofficial.