Francesco Baccini approda su TwichTV con la Farmacia Musicale Notturna

Tempo di Lettura: 3 minuti

I prossimi ospiti: Nello Daniele, fratello minore del compianto Pino, Alberto Fortis, Sergio Cammariere, Gem Boy Asia Argento, Sergio Caputo e tanti altri

“Una ne fa e cento ne pensa!” espressione che ben si addice a Francesco Baccini che è sbarcato da circa un mese su TwichtTV e ha inanellato ben due programmi con ascolti destinati ad una costante crescita. Il primo Farmacia Musicale Notturna, prettamente musicale con tanti ospiti tra colleghi, amici, giornalisti e attori. E il secondo, Nell’occhio del Grifone, dedicato alla sua squadra del cuore, il Genoa. Questo il link al canale Twitch.tv/francescobaccini attualmente in chiaro anche sulla pagina Facebook del cantautore.
Tutti i lunedì e venerdì alle 23.30 in onda la “Farmacia musicale notturna”, rifugio per quei nottambuli che hanno necessità di trovare un luogo dove una voce calda e familiare, inconfondibile ed avvolgente, li accompagni alla scoperta di percorsi musicali originali ed inconsueti dando un sospirato sollievo alla routine quotidiana. Oltre al contatto diretto con gli ascoltatori, numerosi i colleghi che hanno già risposto all’invito a partecipare alla chiacchierata notturna. Tra questi Federico Sirianni e Andrea Rivera; Nello Daniele, fratello minore del compianto Pino (venerdì 22 gennaio); Roberta Giallo e Michele Monina (lunedì 25 gennaio); Alberto Fortis e Enzo Gentile (venerdì 29 gennaio); Sergio Cammariere e Massimo Cotto (lunedì 1° febbraio); i Gem Boy (venerdì 5 febbraio); Andy dei Bluevertigo con Giordano Sangiorgi, patron del MEI (lunedì 8 febbraio); Nino Frassica (venerdì 12 febbraio); Asia Argento (lunedì 15 febbraio); Filippo Graziani ed Enrico Silvestrin (venerdì 19 febbraio); Sergio Caputo (lunedì 22 febbraio) e tanti altri. Il tono non è didattico, pedante o intellettuale, rimane accessibile e familiare, intriso di una certa leggerezza divertita che mette a proprio agio chi ascolta. Il “farmacista notturno” mette a disposizione la propria lunga esperienza per proporre un percorso musicale come un consiglio personale da amico e professionista.
“Nell’occhio del Grifone” è un talk show post-partita condotto dal cantautore genovese Francesco Baccini e l’allenatore di calcio e commentatore sportivo Claudio Onofri interamente dedicato al Genoa. Spazio a sintesi e commenti a caldo sulla partita appena conclusa; e al punto sulla giornata calcistica e il calciomercato, con i commenti di ospiti di riguardo, tecnici del settore ed ex calciatori genoani. Ovviamente con un occhio di riguardo ai commenti e alle domande del pubblico. Il programma in contemporanea anche sulla sua pagina Facebook è trasmesso su Telenord (sul canale 13 del digitale terrestre in tutta la Liguria e sul canale 614 del digitale terrestre in Piemonte). La messa in onda segue l’andamento del campionato ed è successiva al fischio di chiusura della partita.

Francesco Baccini

Una carriera trentennale come cantautore sempre avido di nuove avventure che gli permettano di esprimere al meglio le sue diverse inclinazioni artistiche e creative (cantautore, attore, autore, compositore). Baccini, non ha mai nascosto la sua vena social: chi lo segue da più anni sa infatti che è solito apparire nel cuore della notte con dirette facebook o instagram, raccontare di attualità, intrattenere i suoi ospiti “virtuali” nel suo salotto con il suo fidato pianoforte e il suo bassotto e, a fine “diretta” cancellare dalla rete ogni traccia. Le sue incursioni nel mondo radiofonico sono degne di attenzione: dalle radio libere a Genova al programma Superbacc che andava in onda ogni domenica in prima serata su RTL, fino alla diretta da Guinness dei primati nella quale riuscì a tenere il microfono dalle 9 di mattina fino alle 6 del giorno successivo su Radio 105. Caratteristiche evidenti del suo essere trasversale sono la sua voce inconfondibile, calda, versatile, avvolgente; la capacità di interagire fluidamente in diretta con interventi esterni; la possibilità di suonare al piano qualunque genere musicale improvvisando e interpretando brani che non sono necessariamente della propria produzione musicale; la conoscenza diretta della musica in quanto musicista; e naturalmente il suo bagaglio di popolarità indiscutibile che lo rendono immediatamente riconoscibile come un amico di vecchia data.