Audio 2 capofila del progetto E’ viva la musica: un brano per dare attenzione a tutti gli autori

Tempo di Lettura: 3 minuti

Arriva in radio, negli store e sulle piattaforme digitali “È viva la musica”, progetto nato per dare attenzione e dignità alla professione dell’Autore. Autori Uniti è il nome scelto dal gruppo di artisti e autori che insieme vogliono portare a tutti un grido di aiuto per il settore artistico e autorale che, in questo momento storico, in piena pandemia, si è visto sottrarre ingenti risorse e sicuramente più di ogni altro, ha risentito in termini economici, visto il blocco totale da più di un anno di eventi artistici. Gli Autori, in particolare quelli puri, che non cantano le loro canzoni, non hanno voce risultando spesso invisibili nelle politiche dei Governi.

Capofila del progetto sono Enzo Leomporro e Gianni Donzelli, ovvero gli Audio 2, che hanno pensato di dare voce agli Autori scrivendo una canzone che parla della centralità dell’Autore nel mondo della Musica, del Cinema, della Televisione e dello Spettacolo in generale, e hanno voluto condividere il progetto invitando a cantare con loro ben 13 Artisti Autori di canzoni e Autori dello spettacolo televisivo, che hanno aderito e sono. Si tratta di Eugenio Bennato, Sergio Cammariere, Bobby Solo, Gigi e Ross, Mariella Nava, Tony Esposito, Pietra Montecorvino, Davide De Marinis, Luisa Corna, Franco Simone, Mimmo Cavallo, Franco Fasano e Carmine Faraco.

Foto di Bruno Cirillo

Gli Audio 2 hanno presentato l’iniziativa negli studi Gold Tv a Roma, in occasione di una trasmissione condotta da Pola Delli Colli, e che sarà trasmessa nei prossimi giorni. Per l’occasione è stato presentato il video che accompagna il brano e che vede insieme tutti gli artisti coinvolti. “L’autore è quello che crea”, hanno spiegato Leomporro e Donzelli, “In quest’ultimo anno, a causa della pandemia, molti autori si sono ritrovati in difficoltà. Lo spettacolo si è praticamente fermato e non si fanno più concerti. Per chi lavora soprattutto dietro le quinte non è facile. Per questo ci è venuta l’idea di scrivere questo brano e di interpretarlo con tanti altri autori che stimiamo. Non ci sono solo cantanti, ma anche esponenti del mondo della tv e del cabaret a dimostrazione dell’universalità del nostro messaggio, che abbraccia e interessa arti diverse”. Presenti in studio anche gli autori musicali Mimmo Cavallo e Franco Fasano, e il cabarettista Carmine Faraco.

Il cantante e percussionista, Tony Esposito, anche lui presente in studio, ha poi aggiunto che “ci troviamo in un momento difficile e per questo è importante che le istituzioni comprendano la situazione e si attivino per tutelare la creatività. Anche i compensi semestrali della Siae, che per un autore sono fonte vitale, nell’ultimo anno si sono ridotti notevolmente”. In collegamento via skype sono poi intervenuti Sergio Cammariere, Gigi e Ross, Davide De Marinis, Luisa Corna, Bobby Solo e Marinella Nava. Proprio la Nava, molto attiva dal punto di vista sindacale per la tutela dei diritti degli artisti, ha annunciato la nascita di una nuova associazione che si pone l’obiettivo di tutelare e dare maggiore attenzione alla figura degli autori.

Il progetto vanta il patrocinio della SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, di U.N.A. – Unione Nazionale Autori e A.F.I. – Associazione Fonografici Italiani. Al singolo hanno collaborato per l’arrangiamento, programmazione e coordinamento musicisti Luigi Pignalosa, il sound engineer Enzo Rizzo, la Clodio Music per la pubblicazione del singolo, La Dorado Production per il videoclip, lo Studio Master di Massimo Passon Udine, Insani Logoritmi Studio e grazie a Filippo Broglia di RECmedia comunicazione e promozione.  Il ricavato del singolo sarà interamente devoluto all’associazione culturale Insolisuoni di Polignano a Mare (BA), paese natio di Domenico Modugno, che ogni anno con la rassegna “Autori – Rassegna di musica d’autore” che accende l’attenzione su Autori e Musicisti come dicono loro: “non che vendono di più ma che emozionano di più”. Del resto senza gli Autori non esisterebbe nulla che possa essere definito Arte.