Steve Sylvester, la storia del Rock italiano

Tempo di Lettura: 2 minuti

Dirvi chi è Steve Sylvester rasenterebbe l’eresia. Per il semplice motivo che Steve è da decenni una delle colonne portanti del Rock italiano e spesso definito come un modello anche per l’estero. Sulla storia di Steve Sylvester musicista sapete tutto. Ecco, allora, che ho impostato l’intervista più sul versante personale ed intimistico per capire meglio le ragioni di un’anima Rock chiamata Steve Sylvester. Tuttavia, credo che le mie parole inizino a tediarvi e, perciò, passo immediatamente all’intervista.

Che persona sei dopo tutti questi anni dedicati alla musica? “Sempre la stessa di 40 anni fa, solo con più esperienza.

L’uomo Steve e il musicista come convivono? “Coesistono in armonia. La musica è parte della mia vita quotidiana. Ovviamente ci sono momenti dove una delle due parti (quella del “personaggio” e quella dell’uomo normale) prende il sopravvento sull’altra, a seconda delle situazioni, ma sempre rimanendo con i piedi per terra.”

In che modo l’essere musicista ha trasformato la tua persona? “La musica mi ha aiutato ad evolvere il mio lato artistico, contribuendo a farmi crescere come persona.”

Sei in grado di dividere per fasi la tua vita? “Bè, la vita è fatta di fasi. Nei miei due libri autobiografici la ripercorro appunto suddividendola in periodi, ognuno caratterizzato da una fase di crescita anche spirituale.”

Che cos’è per te il reale significato della parola “VITA”? “Vivere è il costante imparare, l’evoluzione di una fase attiva di continua ricerca.”

Per affrontare la vita bisogna essere pessimisti, ottimisti o realisti? Tu a quale categoria appartieni? “A tutte e tre, a seconda dei momenti. L’importante è usare sempre il buon senso.”

Com’è cambiata la tua visione del mondo dagli inizi della tua attività di musicista? “Ora sono più disincantato e riflessivo.”

Di norma si agisce per cuore e ragione…. Tu quale modalità hai scelto per te? “Il cuore sotto il controllo della ragione.”.

Avrai avuto certamente dei momenti “NO”, come li hai affrontati? “Andando avanti. Alle tenebre segue sempre la luce.”

C’è qualcosa di specifico che la vita ti ha insegnato? “Che non si finisce mai di imparare e che l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.”

Un ragazzino intende seguire il tuo esempio….cosa gli consiglieresti? Lascia stare oppure se ci credi vai avanti? “Gli consiglierei di ascoltare il proprio cuore e fregarsene di tutto il resto.”

La vita è sempre “fai ciò che vuoi”? “Sempre, ma nel rispetto degli altri.”

Sei sceso a compromessi per andare avanti nella vita? “Qualche volta è stato necessario, non per me ma per gli altri.”

In fondo chi è Steve Sylvester? “Uno che ha sempre cercato di farsi gli affari suoi senza rompere mai i coglioni agli altri. Ma non è una cosa facile…..”

Pagina ufficiale su Facebook https://www.facebook.com/steve.sylvester.666