Un altro giro, il film premio Oscar di Vinterberg al cinema con What a Life degli Scarlet Pleasure

Tempo di Lettura: 3 minuti

Un altro giro (Druk è il titolo danese originale) di Thomas Vinterberg, vincitore del Premio Oscar come Miglior Film Internazionale 2021, esce nelle sale distribuito da Medusa Film e Movies Inspired a partire dal 20 maggio. Da segnalare la scena finale con il brano “What a Life” degli Scarlet Pleasure.

Mads Mikkelsen (photo by Henrik Ohsten)

La storia di un gruppo di docenti di mezza età, demotivati dalla routine della vita quotidiana, che scopre come un piccolo quantitativo di alcol nel sangue possa donare nuovamente una certa vitalità alle loro esistenze. Il film, che vede protagonista uno straordinario Mads Mikkelsen, è stato presentato in anteprima alla quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma e, successivamente, ha collezionato importanti premi in tutto il mondo, tra cui un Bafta e uno European Film Award.

Secondo la teoria di Finn Skårderud, uno psichiatra norvegese esperto di disturbi alimentari, saremmo dovuti nascere con una piccola quantità di alcol nel sangue, poiché un leggero inebriamento apre al mondo le nostre menti, diminuendo i nostri problemi e aumentando la nostra creatività. Incoraggiati da questa teoria, Martin e tre amici, tutti esausti docenti di scuola superiore, iniziano un esperimento per mantenere costante per tutta la giornata il livello di alcol nel sangue. Se Winston Churchill (che diceva “non bevo mai prima di colazione”) aveva vinto la Seconda Guerra Mondiale stordito dall’alcol, che effetto potrebbero avere poche gocce su di loro e sui loro studenti? I primi risultati sono positivi, così il piccolo progetto degli insegnanti si trasforma in una vera ricerca accademica. I risultati di entrambe le loro classi continuano a migliorare e il gruppo si sente di nuovo vivo. Un bicchierino dopo l’altro, alcuni partecipanti continuano a riscontrare miglioramenti mentre altri perdono il controllo. Diventa sempre più chiaro che, sebbene l’alcol abbia prodotto grandi risultati nella storia dell’umanità, l’audacia di certi gesti comporta delle conseguenze.

Mads Mikkelsen (photo by Henrik Ohsten)

Un Altro Giro è un acuto esperimento sociale apprezzato anche da grandi nomi del cinema mondiale. A tal proposito, a esporsi sono stati tre registi degni di nota come il premio Oscar Paolo Sorrentino“Questo film è un’opera d’arte per me, un grande esempio per il cinema. Un film sincero, coraggioso e malinconico. Ha nelle proprie mani tutte le qualità che un film dovrebbe avere”.
Luca Guadagnino, ha sottolineato l’importanza del tono della pellicola, elogiando la comicità amara e l’approccio sereno che non cercano le convenzioni del dramma.
Indelebile per Guillermo del Toro la scena finale della danza che vede protagonista Mads Mikkelsen; secondo il cineasta messicano, il protagonista “è posseduto da uno spirito, che lo porta a ballare. Tutto il film è sul dover scegliere la paura o l’amore e la vita. E lui in quel momento sceglie la vita”.

La scena finale del film di Thomas Vinterberg con “What a Life” di Scarlet Pleasure

Questo il video originale del brano “What a Life” (2019) degli Scarlet Pleasure, un trio danese R&B, soul, funk e pop formato da Emil Goll (voce principale), Alexander Malone (basso) e Joachim Dencker (batteria). Producer: Scarlet Pleasure, OK OK. Mixer, mastering, voce, percussioni: Anders Schumann. Voce, chitarra: Emil Goll. Batteria: Joachim Dencker. Basso: Alexander Lørup Malone. Synth, Programming: Oliver Kincaid. Testi e musiche di: Emil Goll, Joachim Dencker, Alexander Lørup Malone.

Regia: Thomas Vinterberg
Con: Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Magnus Millang
Genere: Drammatico
Musica: Janus Billeskov Jansen
Durata: 116 min
Nazionalità: Danimarca
Distribuzione: Medusa Film e Movies Inspired
Uscita: 20 maggio 2021