Andantino Con Brio (brano di musica classica contemporanea) con Giovanni Amighetti, Moreno Il Biondo e Angela Benelli

Nasce dall’incontro dei tre artisti sul palco del Teatro Asioli di Correggio (Reggio Emilia). Si sono ritrovati per Ahymé Festival che é parte nel 2020 e 2021 della rassegna Stornellata Parmigiana di Parma Capitale della Cultura. E’ una produzione Arvmusic e Associazione di Promozione Sociale Colori d’Africa-APS, sostenuto da Regione Emilia Romagna e con il contributo di Fondazione Cariparma.

Giovanni Amighetti è un musicista e produttore emiliano. Inizia la sua carriera all’inizio degli anni ’90 con Giulio Capiozzo per l’etichetta Realworld. Realizza produzioni live e in studio soprattutto con artisti internazionali come Mari Boine, Ayub Ogada, Terem Quartet, Fred Frith, Jeff Coffin della Dave Matthews Band, Wu Fei, David Rhodes. Nel 1998 suona con Ayub Ogada a Roma davanti a 500.000 persone per la FAO. Compone con Guo Yue e Shan Qi il brano “Avalon” che diviene sigla per la BBC4.

Moreno Il Biondo diviene, dal 1990, leader sul palco dell’Orchestra Casadei assieme a Raoul e vanta con questa diverse collaborazioni con Elio e le Storie Tese, Gloria Gaynor e Tito Puente. Nel 2002 lasciata l’orchestra Casadei fonda “Grande Evento”. La riscoperta culturale del valore storico e musicale del maestro Secondo lo porterà al Ravenna Festival di Riccardo Muti e sui palchi del Jova Beach Party come massimo esponente e divulgatore della musica folk di Romagna. Attualmente fa parte del gruppo Extraliscio, rivelazione del 71° Festival del Sanremo, prodotto da Elisabetta Sgarbi con la sua Betty Wrong Edizioni Musicali.

Angela Benelli comincia lo studio del violino all’età di 5 anni e si diploma al Conservatorio G. Rossini di Pesaro nel 1996. Lo stesso anno entra a far parte di Roma Sinfonietta suonando nelle principali città d’Italia e del mondo con i più celebri direttori d’orchestra, in particolare sotto la direzione del Maestro Ennio Morricone. Collabora stabilmente con il Maestro Davide di Gregorio come primo violino ed ha suonato con nomi celebri della musica pop italiana come Emma Marrone, Milva, Elodie, Battiato, Branduardi, Massimo Ranieri, Tiro Mancino, Il Volo e tanti altri.