Lilith Festival della Musica d’Autrice 2021

Tempo di Lettura: 3 minuti

Si sta svolgendo a Genova la decima edizione il Lilith Festival della Musica d’Autrice. Protagoniste come sempre la musica al femminile e la lotta contro la violenza di genere. Artiste note e i migliori progetti musicali femminili emergenti si incontreranno sul palco della rassegna al femminile più prestigiosa, per dare vita ad un evento unico in Italia.

Oltre alla qualità della proposta musicale, istanze del Lilith Festival sono quelle della cultura delle pari opportunità e del contrasto a ogni violenza di genere. Dicono le organizzatrici: “Che le donne nei cartelloni delle rassegne musicali come nei media continuino ad essere scarsamente rappresentate, ci sembra abbastanza ingiustificato, visto che davvero non mancano le proposte e i progetti interessanti e importanti. Siamo comunque liete di presentarne alcuni attraverso il nostro Festival e fare sentire che le donne ce le suonano, eccome”.

Nelle settimane scorse si sono esibite numerose artiste. Rachele Bastreghi, componente dei Baustelle, che ha presentato il suo primo vero disco da solista, “PSYCHODONNA” (Atlantic/Warner Music Italy): racconto di un viaggio interiore.
Adèl Tirant, cantautrice, attrice e performer messinese, romana d’adozione, tra le artisti più promettenti nel panorama italiano. E ancora,  Mara Redeghieri, frontwoman del gruppo storico degli Ustmamò, con cui ha pubblicato cinque album, dal 1990 al 2001; oggi prosegue con successo la carriera da solista. Altra artista emergente che ha calcato il palco della rassegna al femminile, la cantautrice ferrarese Serena Diodati, che ha pubblicato all’inizio di quest’anno il disco d’esordio “Esistere”, uscito per Lilith Label.

Mercoledì 7 luglio, sarà la volta di Cristina Donà, una delle cantautrici più stimate del panorama musicale italiano, punto di riferimento e figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti. Cristina Donà torna con un tour che anticipa l’uscita del nuovo disco “deSidera”, portando con sé la ricchezza dei suoi ventiquattro anni di carriera. Aprirà il concerto  Federica Losi, giovane cantautrice e singer genovese, dall’attitudine decisamente soul.

Il Lilith Festival si chiuderà con due serate presso Casa Gavoglio (ex caserma Gavoglio) al Lagaccio, in collaborazione con La Casa Nel Parco e Arcigay Genova. Sabato 10 luglio dalle 19 aperitivo, performances audio-visive e a seguire dj set “A.F.P. (All Female Playlist)”. Domenica 11 luglio dalle 19 aperitivo e live degli Anaïs (formati da Franco Zaio, Francesca Pongiluppi, Guido Zanone e Mauro Ghirlanda).

Le serate saranno presentate da Andrea Podestà, insegnante, scrittore, storico e studioso della canzone d’autore, con una ricca bibliografia all’attivo; da Lisa Galantini, attrice e direttora (ci tiene che si scriva e si dica proprio così!) del Centro di Formazione Artistica di Luca Bizzarri; e da Manuela D’Auria, traduttrice e co-autrice con lo stesso Andrea Podestà del libro “Le parole che volevo ascoltare” (ED. ZONA).

Numerosi anche gli eventi collaterali

Nel cartellone di eventi collaterali, da segnalare la mostra fotografica “Women At Work – Il Lavoro delle Donne”, in collaborazione con il Centro Antiviolenza Mascherona e Fondazione Cultura di Palazzo Ducale. La mostra allestita dal 25 giugno al 16 luglio presso la Sala Liguria di Palazzo Ducale, ospita le foto dell’Archivio Storico Leoni, sulla condizione femminile tra gli Anni Venti e gli Anni Settanta del secolo scorso e scatti delle passate edizioni del Lilith Festival.

Dal 22 giugno presso i locali di Douce Pâtisserie-Cafè in piazza Matteotti, saranno invece esposte le locandine delle dieci edizioni del Lilith Festival..

Info, programma completo e prevendite su www.lilithassociazioneculturale.it e sulle pagine Facebook e Instagram di Lilith Festival & Label.