Moragas, Giachetto e KP i vincitori di CampusBand Musica & Matematica

Tempo di Lettura: 3 minuti

Svelati i nomi dei vincitori della quarta edizione del CampusBand Musica & Matematica, contest rivolto a tutti gli studenti: cantautori, interpreti e i gruppi musicali che si sono formati nelle scuole e nelle università italiane. Il vincitore assoluto del concorso è l’interprete Gaetano Moragas. La migliore cantautrice è Alessia Giachetto e la migliore bandsono i KP.

Gaetano Moragas

Venerdì 16 luglio, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano, nell’ambito della rassegna “Estate Sforzesca” (voluta dal Comune di Milano), si è svolta la finale del concorso Campusband. Tantissimi fan hanno assistito alla serata per sostenere l’esibizione dei 12 finalisti (4 della categoria “Gruppi”, 4 della categoria “Cantautori” e 4 della categoria “Interpreti”).  Insieme a loro, sul palco sono saliti Tecla Insolia e Mario Lavezzi con Cristina di Pietro e Alessandro Governatore. La serata è stata presentata da Diego Zappone di Radio Zeta. Il vincitore assoluto che ha raggiunto il massimo dei voti è Gaetano Moragas (23 anni, Reggio Calabria). Come da regolamento, il giovane interprete ha vinto un contratto discografico per la realizzazione e distribuzione del suo inedito “Sullo Sfondo” con il relativo video. “Che gioia! Che emozione! Finalmente di nuovo live su un palco pazzesco con “sullo sfondo” una cornice di storia, il Castello Sforzesco di Milano commenta Gaetano Moragas È proprio con il mio inedito “Sullo sfondo”, scritto per me da Maurizio Bernacchia e Patrizio Baù, e con la cover di “Un milione di cose da dirti” di Ermal Meta, che ho vinto la quarta edizione di CampusBand, esperienza magnifica che lascia un bagaglio musicale immenso”.

Alessia Giachetto

“Ci tengo a ringraziare infinitamente il maestro Mario Lavezzi e tutta la bella macchina di CampusBand che consiglio fortemente a tutti i miei colleghi giovani artisti. Grazie al maestro Franco Mussida, per avermi premiato ed a tutta la giuria tecnica e popolare per aver creduto in me; grazie a tutto il pubblico al quale è arrivata tutta la mia emozione e che con il suo affetto mi ha trafitto il cuore, questa per me è la più grande vittoria” continua il vincitore – “Presto quindi ascolterete su tutte le piattaforme digitali “Sullo sfondo” e vedrete anche il videoclip, ed io non vedo l’ora!”. Il giovane interprete ha aggiunto anche un ringraziamento a “tutta la produzione, lo staff ed a tutti i tecnici di palco e del suono. In particolare, a SIAE, Radio Zeta, Corriere della Sera, Andrea Laffranchi, Diego Zappone, Claudio Ferrante, Simone Palmieri, Diregiovani, ViviMilano, Estate Sforzesca e Comune di Milano. Viva la musica che finalmente sta tornando, ancora più forte di prima”.

I KP

Per la categoria “cantautori”, la migliore è stata Alessia Giachetto (20 anni, Cirié – TO) che si è aggiudicata una borsa di studio presso il Centro Europeo di Toscolano di Mogol. Tra le band, I KP, I MAGGIO 14 e i LaMed hanno ricevuto a pari merito 148 voti. Mercoledì 21 luglio alle ore 15:15 sono stati convocati presso lo studio del notaio Luciano Quaggia per sorteggiare l’assegnazione della borsa di studio per il C.P.M. Centro Professione Musica di Franco Mussida. Il sorteggio effettuato in presenza dei rispettivi rappresentanti delle band ha determinato l’assegnazione della borsa di studio ai KP (Giacomo Ferrari (24 anni, Bologna), Roberto Ruano (22 anni, Vasto), Gianluca Sica (22 anni, Cava De’ Tirreni), Edoardo Buoso (22 anni, Motta Di Livenza). I concorrenti sono stati valutati da una commissione di esperti, composta dal direttore artistico del concorso Mario Lavezzi, e dagli “addetti ai lavori” tra cui: Simone Palmieri, speaker di Radio Zeta, Titti Quaggia, responsabile dei rapporti istituzionali della Nazionale Cantanti, Nicolò Picchioni A&R manager di Artist First, presidente e fondatore di Artist First. La presenza di una giuria popolare di 15 persone scelta tra il pubblico presente insieme al notaio Luciano Quaggia, ha garantito la regolarità delle votazioni. Tutti i partecipanti hanno dimostrato un altissimo livello di preparazione e avranno la possibilità di candidarsi anche l’anno prossimo. Campusband Musica e Matematica è un concorso sostenuto da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Organizzato da Nuove Arti S.r.l. con il patrocinio del Comune di Milano e media partner Radio Zeta, Corriere della Sera – ViviMilano e l’agenzia di stampa Dire – Diregiovani.