Mercoledi 4 Agosto ad Aulla il Premio Lunezia con tanti ospiti ed i nomi dei giovani finalisti

Indubbio il valore dello scouting che la manifestazione. Il nostro diretur Giancarlo Passarella racconta entusiasta .. Due ulteriori elementi come dimostrazione? All’ ultimo Festival di Sanremo premiarono Davide Shorty e Madame, prima che tutti stendessero le lodi di questa giovane artista. Il 26 Giugno ad Aulla hanno intitolato una piazza a Smisurata Preghiera ed è stata la prima volta in assoluto che un luogo pubblico veniva dedicato ad una canzone. Ma quella di Fabrizio De Andrè vinse nel 1997 proprio il Premio Lunezia..
Mercoledì 4 Agosto ad Aulla (Massa Carrara) la prima serata della 26a edizione, con il Patrocinio del Ministero della Cultura. L’evento nella piccola e suggestiva Piazza Cavour che vide Fabrizio De Andrè e Fernanda Pivano tenere a battesimo la storica rassegna italiana dedicata al valore letterario delle canzoni. L’edizione è la numero 26, per la serata aullese è prevista la diretta streaming. Di grande prestigio i partner istituzionali, in particolare il Patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Toscana, oltre all’epocale sostegno del Comune di Aulla affiancato di recente dal Comune della Spezia. L’autore della storica rassegna è lo spezzino Stefano De Martino, mentre la direzione artistica della sezione big è affidata a Beppe Stanco. In programma i servizi di Rai Isoradio e Rai News.

I PREMIATI E GLI OSPITI: NEK: menzione speciale Premio Lunezia per il valore musical-letterario del disco “Il mio gioco preferito: Parte 2” / VEGAS JONES: Premio Lunezia Rap per il valore musical-letterario del disco “La bella musica” / ELIZA G: menzione speciale Premio Lunezia per il valore musical-letterario della canzone “A un passo dal deserto” / LOLLOG / PEEJAY / BENEDETTO ALCHIERI
Ingresso Gratuito su prenotazione – 0187.400262 (h 10/12)
Dopo la Semifinale al Saxò di Roma, seguita da Rai Isoradio, il Comitato d’Ascolto, presieduto da Loredana D’Anghera, con Dario Salvatori (critico musicale e volto televisivo), Paolo Zefferi (collaboratore di Rai News), Umberto Mostocotto, Davide Santirocchi, Rossella Diaco e Roberto Fragomeno (Radio Rai Isoradio) e vari produttori musicali, sono stati decretati i 10 finalisti che entreranno in rotazione radiofonica su Rai Isoradio, mentre il vincitore accederà di diritto alle fasi finali di “Area Sanremo”. Radio Bruno, presenziando alla finale, offrirà promozione radiofonica a uno dei finalisti. Oltre al premio per il valore musical-letterario della canzone, verrà assegnato il “Premio Lunezia Nuove Proposte – New Mood” che vuole riconoscere lo spirito innovativo nei testi, nella composizione e negli arrangiamenti. Ecco i 10 finalisti: Alessandro Aquilini in arte “Aenea” con il brano “Lilly 23” – Roma / Lisa Brunetti in arte “Helle” con il brano “2,107” – Bologna / Amedeo Ciurgina in arte “Segreto” con il brano “E poi si vola” – Torino / Antonio Ferrari con il brano “Come me” – Travo (PC) / Assia Fiorillo con il brano “Qualcosa è andato storto” – Casavatore (NA) / Yassmine Jabrane con il brano “Dea Fortuna” – Roma / Marco Martinelli con il brano “Molecole d’amore” – San Giuliano Terme (PI) / Arianna Rozzo con il brano “La Teoria del Caos” – Bergamo / Anna Turrei con il brano “A mani nude” – Milano / Le Teste di Ozzak (Band) con il brano “ Mi voglio superare” – Andria (BT)