Lunatika: il 5 settembre a Roma la finale del contest tutto al femminile

Tempo di Lettura: 2 minuti

Domenica 5 settembre, alle ore 21, nel giardino di Largo Venue a Roma, si terrà la finale di Lunatika, un contest musicale tutto al femminile.

La manifestazione, ideata da Giulia Massarelli con il contributo di Francesco Marchini, è nata per focalizzare l’attenzione sulle cantautrici emergenti e, più in generale, sulle donne-creatrici. Infatti, oltre al contest – le cui fasi preliminari si sono svolte presso l’Associazione Culturale Byron Bay – Le Mura di Roma – sono previste anche esposizioni artistiche (foto, pittura ecc.). La finale, che sarà presentata da Leonardo Sinibaldi e Giuditta Maselli, sarà a tema anni ’90. Le cantautrici arrivate in finale sono: Margò, Aleida, Rachele Marinelli, Rebby O’, Alice Giorgi e Licia Allegra. Domenica 5 settembre il giardino Largo Venue ospiterà anche la mostra fotografia di Vanessa Francia el’esposizione di Wearing Art (Amélie Gatti). A chiudere la serata sarà la clarinettista e cantautrice romana Agnese Valle accompagnata dalla chitarrista Annalisa Baldi. Per l’occasione verrà creato un cocktail Lunatika da gustare durante la serata.

Agnese Valle

Diversi i premi in palio per le cantautrici emergenti: un concerto da tenere in un live club di Roma organizzato dal direttore artistico Pepe Carpitella; un giorno di produzione nel Sinusoide Studio di Marco Testa; un pacchetto ufficio stampa che prevede interviste – scritte e radiofoniche – e recensioni, da utilizzare per la promozione dei propri progetti musicali; uno shooting con la fotografa Vanessa Francia. La vincitrice ufficiale della prima edizione di Lunatika, diventerà la voce ufficiale della sigla di Lunatika 2020/2021, prodotta da Matteo Gabbianelli presso la Kutso Noise Home. Durante la serata, infatti, le finaliste della prima edizione di Lunatika Contest presenteranno Permette, signorina”, la siglarealizzata da Giuditta Maselli (parole), Margherita Silvestrini e Brian Riente (musica e dell’adattamento del testo). Il brano è stato prodotto, mixato e masterizzato da Matteo Gabbianelli presso la Kutso Noise Home. Le finaliste saranno valutate da una giuria composta da giornalisti musicali e addetti ai lavori: Tommaso Franchi (Cusano Italia TV), Paolo Gresta (The Parallel Vision), Riccardo De Stefano (ExitWell), Ludovica Russo (Management Russo), Antonio Ranalli (Musicalnews.com), Alessandro Sgritta (Drive-in Saturday su Radio Città Aperta), Pepe Carpitella (Direttore Artistico), Marco Testa (Sinusoide Studio).

Ogni artista dovrà eseguire tre brani di cui due inediti e una cover a tema della serata. La cover da eseguire sarà scelta dal pubblico tra cinque brani, affidati dal team di Lunatika, che le finaliste avranno preparato precedentemente. È richiesta un’attiva partecipazione del pubblico e la scelta verrà fatta per alzata di mano. La cantautrice, infine, eseguirà la cover che ha ricevuto il maggior numero di mani alzate. Il Largo Venue si trova a Roma in Via Biordo Michelotti 2 (tel. 06 87600746 / www.largovenue.com). E’ consigliata la prenotazione. Apertura porte alle ore 19.