Ahymé, tra Medesano, Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma e Afro Fashion Week Milano

Tempo di Lettura: 2 minuti

Eravamo tra il pubblico di questo festival interculturale dell’integrazione dedicato alla cultura e alla musica internazionale. Abbiamo assistito ad una serata dell’Ahymé Festival al Teatro Asioli di Correggio, perché era inserito nella rassegna Stornellata Parmigiana di Parma Capitale della Cultura; si trattava di una produzione Arvmusic e Associazione di Promozione Sociale Colori d’Africa-APS, sostenuto da Regione Emilia Romagna e con il contributo di Fondazione Cariparma. Ora viene lanciata la terza edizione con una puntatina anche a Milano..


La serata di presentazione (che si terrà domenica 19 Settembre presso La Caplera, Strada Costa Garibalda a Medesano), avrà inizio alle ore 18.00 (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria inviando una email al seguente indirizzo info@museocineseparma.org). L’evento vedrà come protagonisti il Presidente dell’Associazione “Colori d’Africa – APS” BESSOU GNALY WOH, il fotografo e regista ARTURO DELLE DONNE, la vicedirettrice del Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma CHIARA ALLEGRI, il pittore parmigiano ENRICO ROBUSTI, lo storico dell’arte ALESSANDRO MALINVERNI, la psicoterapeuta LAURA CASTALDINI, l’esperta in politiche di genere FABRIZIA DALCÒ, il presidente di Impresa Donna CNA Parma SANDRA ROSSI e il regista GIANPAOLO BIGOLI. Gli ospiti della serata daranno vita a un talk dal titolo “Dialogare sul dialogo”. L’incontro sarà preceduto da un’apericena e una degustazione di vini provenienti da vitigni autoctoni del produttore Altavia di Dolceacqua.
Trasferimento il 23 settembre a Milano presso Villa Scheibler, in occasione dell’inaugurazione della sesta edizione dell’Afro Fashion Week Milano. L’evento si inserisce nel programma della Milano Fashion Week 2021. Il festival Ahymé (dopo la tappa milanese) proseguirà con sei appuntamenti che si terranno tra il 24 settembre e il 21 ottobre presso il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma e vedranno come ospiti il fisarmonicista e compositore russo VLADIMIR DENISSENKOV (24 settembre), lo scrittore camerunese EMMANUEL EDSON (1 ottobre), la cantautrice ivoriana PROUDENCE (2 ottobre), il violinista e percussionista del Canzoniere Grecanico Salentino MAURO DURANTE insieme al chitarrista, produttore e compositore JUSTIN ADAMS (6 ottobre), il pianista e compositore israeliano OMER KLEIN (20 ottobre) e il pianista ADAM KROMELOW che presenterà il progetto “Genesis Piano Project” (21 ottobre).

Protagonista degli eventi in programma il 23 settembre a Milano e l’1 e il 2 ottobre a Parma sarà il polistrumentista del Burkina Faso PETIT SOLO DJABATE che presenterà in anteprima live il suo nuovo progetto discografico “play@esagono”, realizzato con il musicista e produttore GIOVANNI AMIGHETTI, il chitarrista, Direttore Artistico e Responsabile del dipartimento di chitarra del CPM Music Institute di Milano LUCA NOBIS e con il bassista VALERIO “COMBASS” BRUNO e la violinista GIULIA CHIAPPONI.