E’ morto Antonio Coggio, coautore dei primi successi di Baglioni (e non solo)

Tempo di Lettura: 2 minuti

È morto ieri a Roma il compositore, arrangiatore e produttore Antonio Coggio. Aveva 82 anni. A darne l’annuncio, con un post di Facebook, è stato Claudio Baglioni .. Addio caro Tonino. Attraverso me ti saluta e ti abbraccia un’ultima volta, quel ragazzo non ancora diciottenne in cui credesti subito e che accogliesti nella tua piccola famiglia e nella tua grande amicizia. Se, in tutto questo tempo ho combinato qualcosa di buono, il primo complice sei stato tu. Te ne sarò sempre grato ..  
Nato a Savona il 16 maggio del 1939, era chiamato ‘Tonino’ dagli amici e dagli artisti che ha scoperto: da Claudio Baglioni a Ivano Fossati, da Mia Martini a Mariella Nava, da Mimmo Cavallo a Fiorella Mannoia, da Luca Barbarossa a Stefano Rosso. Sono tante le canzoni scritte, arrangiate o prodotte da Antonio Coggio: oltre a ‘Questo piccolo grande amore‘, definita la canzone del secolo, e ai primi album di Baglioni, Coggio ha prodotto anche successi come ‘Pensiero stupendo‘ e ‘Pazza idea‘ di Patty Pravo.

Ricorda il nostro diretur Giancarlo Passarella .. Dopo aver completato il Conservatorio a Genova, entra nel mondo musicale divenendo nel 1964 il tastierista del gruppo che accompagna Gino Paoli..
Per Mariella Nava era un caro amico di famiglia .. La sua vita è stata dedicata solo alla musica. È stato veramente un mito. Un grande e una grande persona, generosa e amata da tutti davvero ..