L’Università degli Studi di Milano ha presentato il progetto dedicato all’analisi dei generi musicali nell’era di Spotify

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Il progetto illustrato nel corso dell’evento SpotiGeM: i generi musicali nell’era di Spotify presso il Dipartimento di Informatica dell’Università Statale di Milano. SpotiGeM è realizzato da un team multidisciplinare coordinato da Alessandro Gandini, docente Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di cui fanno parte anche Maurizio Corbella del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Adriano Baratè e Luca Andrea Ludovico del Dipartimento di Informatica. Sostiene il nostro diretur Giancarlo Passarella .. Una riflessione a questi livelli universitari è assai interessante e proficua, perché infatti conoscere come si “consuma” musica determina di riflesso come si potrà produrre musica ed anche l’aspetto artistico e contenutistico dei suoni del futuro, con un ruolo che varia del contenuto lirico/poetico!

Il genere musicale resta sempre attuale, e i social media sono il contesto principale dove i giovani tra i 19 e i 25 anni scoprono nuova musica, sorpassando radio tradizionali e videoclip musicali. Le playlist giocano un ruolo centrale, ma gli album non vengono relegati in secondo piano. Infine, le raccomandazioni, seppur utili, talvolta sono percepite con un ostacolo. Sono questi alcuni dei risultati della ricerca promossa nell’ambito del progetto SpotiGeM.