Social media e web reputation: un nuovo libro di Lello Savonardo, ma anche un videoclip musicale

Tempo di Lettura: 2 minuti

Come si fa a passare dal webinar Bit Generation Digital Edition a cantare di un regalo che consta in un anello al naso? Lello Savonardo (cantautore e professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II) sta da tempo riflettendo su quale potrebbe essere l’evoluzione delle tecnologie della comunicazione: sarà un melting pot di canali da sfruttare o verrà attivata una rivoluzionaria nuova via e con un trend di moda che durerà più di un lustro?
Intanto si mette costantemente in gioco ed annuncia l’uscita di Adolescenti Always On – Social Media, Web Reputation e Rischi Online, libro edito da FrancoAngeli e scritto con Rosanna Marino: ma non lo fa convocando una paludata e scontata conferenza stampa, ma lanciando sui social un videoclip musicale e portandoci così a riflettere su cyberbullismo, sexting e privacy in questa era digitale che stiamo vivendo. Il videoclip, realizzato nel Settembre 2021 con la partecipazione di Derrick de Kerckhove, riporta anche frammenti di video di Marshall McLuhan e racconta, attraverso un viaggio sonoro ed emozionale, l’evoluzione delle tecnologie della comunicazione, sottolineando la condizione dell’uomo contemporaneo: we are, we live, we love, we dream… always on.

Derrick de Kerckhove ha dichiarato .. La generazione always on vive in una sorta di dialogo incessante con il mondo. È una generazione iperstimolata, immersa nell’informazione e nella connessione, in una dimensione allo stesso tempo globale e geo-localizzata. Ovunque si trovino, i giovani sono potenzialmente in contatto con spazi e luoghi “altri”, sempre connessi. È una generazione abituata a far circolare e ricircolare informazioni ed emozioni dalla mente biologica a quella delle reti .. Lello Savonardo alla Federico II insegna “Sociologia delle tecnologie culturali” e “Comunicazione e culture giovanili”. Coordina l’Osservatorio Giovani (OTG) e la web radio F2 RadioLab dello stesso Ateneo. Oltre all’impegno accademico, Lello Savonardo non ha mai abbandonato la sua passione per la musica e ha all’attivo due album come cantautore, vantando nella sua carriera anche numerosi concerti e collaborazioni con Edoardo Bennato e Almamegretta, tanto per fare qualche nome! Rosanna Marino, Ph.D. in Scienze sociali e statistiche, insegna “Storia e teoria dei nuovi media” presso la Scuola di Design della comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e “Media digitali” presso il corso di laurea di Ingegneria delle telecomunicazioni e dei media digitali (DIETI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi si occupa delle relazioni tra social media e culture giovanili, con particolare riferimento ai temi dell’identità, della privacy e della reputazione online.