Carl Brave e Luca Barbarossa a PIù Libri più liberi

Tempo di Lettura: 3 minuti

Tre artisti legati a doppio filo a Roma, un racconto inedito ed emozionante dei quartieri capitolini: è questo il cuore dell’evento che Typimedia Editore presenta a Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, sabato 4 dicembre alle 18:30 nella sala Auditorium della Nuvola di Roma (Viale Asia, 40).

Carl Brave

“Quanto sei bella Roma, tra Storia e Canzoni d’autore” è un viaggio nei quartieri romani e nella loro storia, un tour alternativo nella Capitale ispirato alle vicende millenarie raccolte nelle collane sulla Storia e le Meraviglie di Roma edite da Typimedia in oltre 60 volumi. Ad accompagnare i lettori in questa speciale esplorazione della città ci saranno tre narratori d’eccezione: Luca Barbarossa con la sua inseparabile chitarra e tanti aneddoti sulle prime esibizioni romane, il quartiere dell’infanzia e quello della maturità, Carl Brave, cantore della Roma del presente, con i suoi luoghi del cuore e gli angoli dove sentirsi a casa, Francesca Reggiani, meravigliosa interprete di tanti personaggi- simbolo di Roma, reduce dal nuovo spettacolo one/woman/show “Gatta Morta” al Teatro Olimpico. Con loro, a fare gli onori di casa, insieme al presidente di Typimedia Luigi Carletti , ci sarà il giornalista Ernesto Assante. Tre artisti che racconteranno la loro versione dei quartieri romani, tra musica dal vivo, aneddoti, curiosità ed esperienze personali . “Viaggiando” da Trastevere al Rione Monti, da Monteverde al Trieste-Salario, dall’Eur a Prati, da Primavalle al Quadraro. “Typimedia” – che sarà presente a Più libri più liberi presso lo stand #D08 coni libri del suo ricco catalogo e tante novità fresche di stampa – è una casa editrice indipendente con un progetto editoriale che ruota attorno alle comunità reali, tra arte, storia, cultura, ‘enogastronomia e tradizione. Le pubblicazioni spaziano tra saggistica storica, memoria, guide enogastronomiche, libri di arte e turismo, noir e volumi sui grandi temi della contemporaneità.

Mario Vargas Llosa, Sandra Cisneros, Alessandro Baricco, Melania Mazzucco, Roberto Saviano, Fernando Savater, Tibor Fischer, Michela Murgia, Zerocalcare, Maurizio De Giovanni, Silvia Ronchey, Giulia Caminito, Chiara Valerio, Nadia Terranova, Vauro, Vera Gheno, Maura Gancitano, Riccardo Falcinelli, Reni Eddo-Lodge, Guadalupe Nettel, Michela Marzano, Francesco Piccolo, Donatella Di Pietrantonio, Stefano Bartezzaghi, Paolo Di Paolo, sono solo alcuni dei moltissimi autori e personaggi che si confronteranno sul tema di quest’edizione: La libertà. Qual è il libro che ti ha liberato? È questa la domanda che sarà fatta ai nostri grandi ospiti italiani e internazionali. In occasione dei 20 anni della manifestazione, a ogni autore verrà chiesto di portare un volume che si è rivelato significativo nella sua vita, che lo ha aiutato a superare
barriere e tabù. Dopo essersi fermata per un’edizione a causa della pandemia, Più libri più liberi – la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria – torna in presenza alla Nuvola dell’Eur, dal 4 all’8 dicembre. L’evento editoriale più importante della Capitale, promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e dedicato esclusivamente agli editori italiani piccoli e medi compie 20 anni, un traguardo importante che arriva in un momento particolarmente significativo per la storia del nostro Paese: l’Italia esce finalmente dal lungo periodo buio dell’emergenza sanitaria e scommette sul futuro, un domani pieno di incognite ma anche e soprattutto di grandi speranze e aspirazioni. 484 espositori, provenienti da tutto il Paese, presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo. Cinque giorni e oltre 400 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a dialoghi, letture, dibattiti e incontrare gli operatori professionali. L’inaugurazione ufficiale della Fiera si svolgerà il 4 dicembre, alle 10.30, allo Spazio Rai.