Una Tosca nel segno della tradizione

Tempo di Lettura: 2 minuti

Sabato 4 dicembre 2021 abbiamo assistito alla prima di Tosca al Teatro dell’Opera di Roma. È quasi una irrinunciabile tradizione, quella a cui siamo abituati grazie alla presenza in cartellone del capolavoro pucciniano ogni volta che si avvicina il mese delle feste per eccellenza.
Un richiamo dettato dalla bellezza di quest’opera, certo, ma anche dalla confortante sensazione di andare in teatro per assistere a una rappresentazione nel segno di ciò che lo stesso Puccini voleva.
Infatti, anche per l’edizione della stagione 2021/2022, si è optato per la messa in scena dell’allestimento originale del 1900, anno del debutto di Tosca: la regìa affidata dal 2015 ad Alessandro Talevi è qui ripresa da Arianna Salzano.
E c’era anche Puccini, in sala con noi sabato. Era sulla prima pagina dello spartito del M° Paolo Arrivabeni, dove campeggiava il suo ritratto (privilegi visuali di cui si gode dai palchi del teatro).
Ancora di più era presente in certi momenti del primo atto, in cui Tosca e Cavaradossi interpretano quel delizioso duetto a base di gelosia (“Lo dici male”, “Ma falle gli occhi neri”) in cui il religioso silenzio del teatro viene puntualmente interrotto dal pubblico che sorride rumorosamente.
Sono passati 121 anni dalla prima rappresentazione e i melomani di qualsiasi latitudine hanno assistito di certo a tanti allestimenti, eppure l’immortalità di un’opera risiede anche in questi dettagli, nella capacità di  rinnovare ogni emozione.
Ed emozionato era anche Vittorio Grigolo, nei panni di un appassionato Cavaradossi, a cui il pubblico ha sonoramente chiesto un bis di E lucevan le stelle: gli applausi non si placavano, così il M° Arrivabeni ha annuito col capo e dato di nuovo avvio alla romanza.
“Sommo giubilo” al momento degli applausi finali anche per Scarpia (un gradito ritorno di Roberto Frontali nel ruolo) e Tosca/Saioa Hernández al suo debutto all’Opera di Roma.

Tosca, opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa
Teatro dell’Opera di Roma (Piazza Beniamino Gigli 1)
Prima: sabato 4 dicembre 2021. Prossime date: 7, 9, 12 dicembre 2021 e 3, 4, 5 novembre 2022.
Biglietti già in vendita per tutte le date su Ticketone.it