L’inferno di Dante raccontato ai bambini

Tempo di Lettura: 2 minuti

Diventa un libro lo splendido progetto teatrale di Laura Nardi e Laura Cortini

La copertina del volume, illustrata da Laura Cortini

Sono passati più di 700 anni, eppure, a rileggere oggi le pagine della Commedia dantesca, non si può non realizzare che gli uomini vivono, amano, odiano, ridono e piangono ancora nello stesso modo. Proprio questo naturale immedesimarci e riconoscerci nei vizi e nelle virtù dei nostri antenati, favorito dalla concreta precisione e dalla sublime potenza immaginifica di una lingua vibrante e sanguigna, ha determinato la longevità di un’opera a cui in questo anno abbiamo visto tributare doverosi omaggi d’ogni genere. 

Tra i tanti, merita a mio parere una menzione per originalità, cura e delicatezza questo splendido volumetto pubblicato da Effigi, editore illuminato a cui si deve, tra l’altro, la diffusione delle opere di David Lazzaretti, il misconosciuto Cristo dell’Amiata. 

Nato da una scommessa in ambito scolastico in forma di laboratorio, a cui ha fatto seguito una serie di fortunate rappresentazioni teatrali in Italia e all’estero, il racconto della Divina Commedia rivolto ai bambini approda ora alla carta stampata con il suo primo capitolo, il più celebre e il più saldamente legato al nostro immaginario collettivo: l’inferno.

La riduzione del testo curata dall’attrice Laura Nardi serba integri alcuni dei versi immortali di Dante e li lega tessendo una narrazione che è un piccolo capolavoro di sensibilità e sintesi narrativa: stupefacente come una fiaba, avvincente come un romanzo d’avventura, accessibile come un fumetto, fedele come un Bignami. Il resto lo fanno le splendide illustrazioni a colori di Laura Cortini, che addolcisce l’orrido con la grazia del tratto, con la carezza tenera dell’ironia e con la meraviglia dell’invenzione.

In una parola: splendido. 

Se per Natale avete intenzione di regalare un libro a un bambino, deve essere assolutamente questo.

Laura Nardi e Laura Cortini, “La Divina Commedia raccontata ai bambini: Inferno” (Effigi, 2021).