The Only Living Boy In New York – Simon and Garfunkel (insieme nella musica, ma non in un film)…

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Quando Art Garfunkel viene scritturato per “Comma 22”, sembrava che anche Paul Simon dovesse avere una parte all’interno del film di guerra… e invece…

Primavera del 1969. Art Garfunkel è stato scritturato dal regista Mike Nichols per il film di guerra Comma 22, tratto dall’omonimo romanzo di Joseph Heller. Nichols è stato il regista anche de Il Laureato, il film con Dustin Hoffman la cui colonna sonora aveva contribuito al lancio di Simon & Garfunkel grazie a brani come The Sound of Silence o Mrs. Robinson.
In realtà, anche Paul Simon avrebbe dovuto avere un ruolo in Comma 22, ma poi Mike Nichols aveva cambiato idea.
La produzione ha luogo a Guaymas, sperduto paesino del deserto messicano, dove era stata ricreata la base militare americana nel Mediterraneo, durante la Seconda Guerra Mondiale, teatro delle vicende del film. Ritardi, disguidi e incidenti prolungano la produzione della pellicola ben oltre i tempi stabiliti. Tanto che Paul Simon si ritrova da solo a scrivere e arrangiare i brani del nuovo album di Simon & Garfunkel Bridge Over Troubled Water. Frustrato e deluso, scrive una canzone in cui descrive perfettamente il suo stato d’animo: lui è rimasto il solo essere vivente in città, The Only Living Boy in New York.
Non a caso, nella canzone, Simon si rivolge a Garfunkel chiamandolo “Tom” perché, all’inizio, il loro duo era conosciuto come Tom & Jerry. E poi fa appello alla sua “onestà”…
Garfunkel tornerà in tempo per duettare vocalmente in modo magistrale consacrando Bridge Over Troubled Water come uno dei capolavori discografici del duo newyorkese…