Due Acoustic – Stop! (Music Force MF104)

Tempo di Lettura: 2 minuti

8 brani per un disco arioso, fresco ed estremamente fruibile. A produrlo (per Music Force, l’attiva etichetta di Chieti) è il duo vocale acustico con Morena Contini alla voce solista e Sandro Di Nino alla chitarra acustica con la tecnica del fingerstyle e loop. Alcuni momenti di Stop! sono di semplice intrattenimento, mentre in altri la verve creativa partorisce canzoni con una loro dignità, come nel caso della conclusiva Lost e della emotiva Donna allo specchio. Visto che il progetto Due Acustic nasce soprattutto per il contesto live, forse non sarebbe stato sbagliato pensare ad un dvd più che ad un mero cd, così da apprezzare maggiormente la capacità coinvolgente di ogni spettacolo di Morena Contini e Sandro Di Nino: ascoltare evergreen e parallelamente brani inediti (composti dai due artisti, che si avvalgono del proprio studio di registrazione SdN, fino al mastering finale), magari avrebbe trovato il completamento nell’immaginarci anche di come si pongono sul palco.
Da un punto di vista biografico, il progetto Due Acoustic nasce nel 2019 tra la cantautrice, autrice, paroliere e interprete Morena Contini, Piacentina di nascita e residente ad Ascoli Piceno ed il chitarrista, compositore e arrangiatore Sandro Di Nino, abruzzese di origine e residente ad Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno.
Qualche dubbio sulla copertina di Stop!, forse troppo vicina alla produzione anni’80 e che ricorda tante copertine di musica dance di quel periodo, italiana e soprattutto tedesca.

Trackist di Stop!: Tu l’albero io il tuo fiore, Stop, Dimmi, Honey, Ninna nanna, Donna allo specchio, Ciao che fai, Lost