Franco Simone celebra l’amore paterno nel nuovo brano Figlia

Tempo di Lettura: 2 minuti

La sua discografia consta di 28 album, di cui solo 4 compilation. Francesco Luigi Simone a cinquant’anni dai suoi esordi ha raggiunto i primi posti in classifica anche con il suo album più recente intitolato Franco… è il nome. A Natale ha pubblicato Figlia, nuovo singolo su etichetta Clodio Music definito l’ennesima conferma della cifra stilistica di uno dei nostri cantautori più puri ed eleganti. Infatti l’amore paterno viene raccontato con parole e note struggenti, lontane da qualunque retorica. Ieri mattina era su Rai Uno (ospite di Tiberio Timperi e Monica Setta) a parlare di questa nuova uscita ed anche del prossimo Festival di Sanremo, per il quale ha indicato Elisa come vincitrice. Prima di cantare la prima parte del nuovo brano Figlia, ha accennato Respiro (facendo emozionare tutto lo studio): il suo brano Paesaggio ha superato, nelle varie versioni, 250 milioni di visualizzazioni. Un corso universitario americano l’ha indicato come uno dei nostri cantautori più rappresentativi insieme a Domenico Modugno, Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè.

Con il nuovo brano Figlia ancora una volta a parlare è la voce dell’anima. Un brano intenso che esprime con trasporto e delicatezza l’amore paterno: è indubbiamente una canzone di forte impatto emotivo che raccoglie l’intensità dei sentimenti.. Metti l’abito più bello / Che sia bianco rosso o giallo / Il trucco non ti serve tanto / Ti ha truccata il Cielo bella come sei ..
Complimenti Franco e ricorda che ci sono tre cose del tuo ultimo periodo che ci legano: l’intervista che ti ho fatto per il vol.1 del mio libro Dolore No-Te (con gli utili a favore dell’onlus Vincere il Dolore), la tua creazione rock-sinfonica Stabat Mater ed un bel programma tv che conducevi su Gold Tv dal titolo Il Dizionario dei Sentimenti: continua a mancare un salotto così garbato nella televisione italiana…