Daniele Quartapelle vince l’edizione 2022 di Tali e Quali con la sua interpretazione di Renato Zero

Tempo di Lettura: 3 minuti

Daniele Quartapelle (conosciuto anche come Daniele Si Nasce) è il nuovo campione di Tali e QualiEdizione 2022 con la sua perfetta interpretazione de “I migliori anni della nostra vita” di Renato Zero. Lo ha decretato la finalissima dello show condotto da Carlo Conti andata in onda sabato 12 febbraio su Rai1

Carlo Conti e Daniele Quartapelle

L’ultima puntata è stata divisa in due parti. Nella prima ci sono state le 8 esibizioni dei concorrenti che hanno interpretato i seguenti artisti: Antonella Ruggiero, Damiano dei Maneskin, Biagio Antonacci, Edith Piaf, Bruce Springsteen, Adele, Fabrizio De André ed Edoardo Bennato.

I vincenti di questa prima sfida (tra cui Luca Cionco-Fabrizio De André) hanno partecipato poi nella seconda parte del programma a un minitorneo insieme ai vincitori delle tre puntate precedenti (Igor Minerva-Claudio Baglioni, Daniele Quartapelle-Renato Zero e Gianfranco Lacchi-Gianni Morandi) e alla vincitrice della prima edizione del 2019 (Veronica Perseo-Lady Gaga). Sono stati in cinque a confrontarsi nella sfida finale, che alla fine ha visto prevalere Daniele Quartapelle-Renato Zero davanti a Luca Cionco-Fabrizio De André (secondo classificato) e Veronica Perseo-Lady Gaga (terza classificata). Quarto Gianfranco Lacchi-Gianni Morandi e quinto Igor Minerva-Claudio Baglioni.

Veronica Perseo, Daniele Quartapelle e Luca Cionco

Per l’ultima puntata ci sono stati due giudici speciali: l’attore e regista Leonardo Pieraccioni e l’attore Ubaldo Pantani che ha vestito i panni del maestro Giovanni Allevi. Hanno affiancato la giuria composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio. Decisivo anche il parere tecnico del musicista Pinuccio Pirazzoli che ha decretato la vittoria di Daniele Quartapelle con la sua strepitosa interpretazione di Renato Zero (il favorito anche di Loretta Goggi e Giorgio Panariello, mentre Malgiolgio ha votato per Luca Cionco, arrivato meritatamente secondo).

Daniele Quartapelle dopo la vittoria con gli altri finalisti

Questa la recensione che scrissi dopo uno spettacolo di Daniele Quartapelle al “Ciao nì” (storico locale romano dedicato a Renato Zero) circa 20 anni fa, è ancora valida e la pubblico integralmente, la potete leggere sul sito ufficiale di Daniele Si Nasce: https://www.danielesinasce.com/biografia/

Daniele Si Nasce è un vero e proprio “esegeta” di Renato Zero, di cui esegue il repertorio con maestria e un rispetto davvero rari nel vasto panorama degli imitatori, che spesso si limitano a farne una parodia e risultano solo una caricatura sbiadita dell’originale. Nel suo caso l’effetto di verosimiglianza è talmente forte che si ha l’impressione di trovarsi di fronte al vero Renato, sia per i movimenti sul palco che per la voce ed il look, dietro cui c’è un grande lavoro di anni di studio e di preparazione.
La sua è vera e propria arte dell’interpretazione che è stata approvata anche da “Zenzero”, il fan club ufficiale di Renato Zero da cui ha ricevuto una targa di riconoscimento. Sulla scena Daniele diventa Renato ed aggiunge anche degli elementi di umanità e di familiarità con il pubblico che ormai si sono perduti nei mega concerti superaffollati di Zero, facendoci ritornare indietro nel tempo agli anni in cui (beati loro!!) Renato cantava per pochi intimi in piccoli locali. Con Daniele è come se il tempo si fosse fermato e Renato fosse ancora un’artista a dimensione umana da poter ancora frequentare ed ammirare a distanza ravvicinata. L’emozione delle canzoni originali rimane pressochè intatta (non si verifica il temuto effetto Karaoke che viene lasciato intelligentemente al pubblico), ma Daniele riesce a metterci anche qualcosa di personale, risultando alla fine un vero alter-ego di Renato più che un semplice imitatore, inventando e improvvisando sul momento continue sorprese, battute, soluzioni artistiche e musicali che finiscono per rendere ogni suo spettacolo diverso dall’altro… ma sempre ugualmente emozionante e divertente!!”

Tali e Quali” è su Facebook e Twitter con l’hashtag #taliequali e #taleequaleshow. Il sito ufficiale è www.taleequaleshow.rai.it.