Piero è passato di qui

Tempo di Lettura: 2 minuti

Alessia Arena e Chiara Riondino: un disco e uno spettacolo teatrale per raccontare Ciampi al femminile

Piero è passato di qui è un sogno e una visione che appartiene a tutti – affermano Alessia Arena e Chiara Riondino nella presentazione del loro progetto – perché, spesso senza saperlo, tutti condividiamo con Ciampi uno stato d’animo e un sorriso, un pensiero e una prospettiva della vita da lui trasformate in canzone.”

Chiara Riondino e Alessia Arena

Il disco, distribuito da Materiali Sonori, si accompagna all’omonimo spettacolo teatrale, che ha debuttato lo scorso gennaio al Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno e ha ricevuto il riconoscimento speciale della giuria del Premio Ciampi, e ne condivide l’alternanza di canzoni e monologhi, nonché la tensione drammatica, alleggerita da lampi improvvisi di surreale ironia.

Il mezzosoprano espressivo di Alessia, la cui confidenza con il linguaggio del teatro ha radici lontane, si intreccia con il contralto mesmerizzante di Chiara, che raggiunge profondità abissali, fin dove la voce si rompe all’emozione, al vino e alle altre intemperie della vita. Da brividi la versione a cappella di Fino all’ultimo minuto, che vede le due voci perdersi, ritrovarsi per un istante e di nuovo perdersi in uno struggimento di incolmabili lontananze.

Piero Ciampi

Ogni episodio del percorso narrativo dell’album, quasi fosse il capitolo di un libro, pone l’accento su uno dei temi cari alla poetica di Ciampi (che mai come nel suo caso è un tutt’uno con la vita): il vino, il gioco, l’amore, il rapporto con gli affetti più stretti, il suo modo unico e irripetibile di stare al mondo. 

Chiudono il lavoro due inediti, che sono al tempo stesso un omaggio personale appassionato e brillante esempio di mimetismo stilistico dal punto di vista della composizione e dell’arrangiamento.

Colpisce, in questo originale tributo declinato al femminile, la cura del dettaglio, la ricerca del colore e lo scavo nell’intenzione. Si ha davvero l’impressione, calandosi nelle parole e nei suoni di questo disco,  che Piero sia passato di qui.

La copertina del disco

Alessia Arena & Chiara Riondino, “Piero è passato di qui” (Materiali Sonori, 2022)