Louisiana 1927 – Corsi e ricorsi storici nel brano di Randy Newman

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Randy Newman e la storia del suo brano ispirato all’alluvione che ha colpito la Louisiana nel 1927

Inverno del 1927
Dopo diversi settimane di pioggia, il fiume Mississippi esondava creando un allarmante stato di calamità: 70mila km quadrati di terra alluvionati, 130mila abitazioni distrutte, 700mila persone sfollate e almeno 200 vittime.
Lo stato della Louisiana risultò quello colpito più duramente da una tragedia ambientale apparentemente trascurata dal governo americano.
Dopo aver letto un libro biografico su Huey Long, politico progressista che diventò governatore della Louisiana nel 1928, ed aver approfondito quel cataclisma di 50 anni prima, nel 1974 il cantautore Randy Newman scrive sull’onda dell’emozione un brano emblematico, intitolato Louisiana 1927. Anche se nato in California, a Los Angeles, Newman è cresciuto a New Orleans (sua mamma era di lì) ed è sempre stato molto affezionato alla città della luna crescente e più in generale allo stato della Louisiana.
Nella canzone Randy Newman sferra una dura critica al governo americano, colpevole di non aver agito in sostegno del popolo del sud.
Nel ritornello in cui dice “Louisiana, hanno cercato di spazzarci via”, Newman si riferisce all’eterno e mai risolto conflitto tra nord e sud degli States che risale ai tempi della guerra civile.
Nel 2005, 31 anni dopo la pubblicazione del brano, quando l’uragano Katrina sfoga la sua violenza sulla città di New Orleans, Louisiana 1927 diventa una specie di inno di quella nuova tragedia.