Il quasi 24enne Erik ed il suo brano Bonjour nei grandi concorsi cinematografici

Tempo di Lettura: 3 minuti

Giuseppe Stalfieri nasce nel Maggio 1998 a Chiaromonte, ma cresce nella vicina Francavilla sul Sinni. Dalla rude Basilicata si trasferisce a Roma per perfezionare la sua passione ossia la scrittura di canzoni che raccontino la gioventù che sta vivendo. L’incontro con il produttore Franco Eco (con all’attivo 25 colonne sonore cinematografiche) è il primo passo di una collaborazione basata sulla stima reciproca e su un modo di lavorare interessante: Franco Eco chiede una canzone ed Erik il giorno dopo ne porta 4, il produttore desidera ascoltare una melodia e subito Erik si presenta con una decina di spunti. E’ la prova che nella mente (nel cuore, nello stomaco, nelle sinapsi) dell’ottico lucano c’è del fuoco sacro e che gli insegnamenti del compositore sono preziosi per evolversi: il termine ottico denota sia gli studi che Erik ha portato a termine, ma anche la tradizione della sua famiglia.
Una piccola favola che cela una grande ispirazione: il suo aspetto minuto non deve trarre in inganno, perché enorme è la caldera in cui ribollono una serie di progetti. Corre addirittura voce che sia uno dei pochi tifosi della Roma che hanno origini potentine e che sogni di correre sui prati di Trigoria, pur di respirare l’aria della sua squadra del cuore.

Ora immaginate come si debba sentire in queste settimane: recentemente è uscito il videoclip del suo brano Il Mondo Cade Giù ed è stato girato sul Terminillo. Nel suo profilo Facebook è comparsa questa foto, accompagnata dalla frase .. Qui avevamo appena finito le riprese. Ed è l’esatto momento in cui ho realizzato che di lì a breve avrei avuto la febbre a 38… E così è stato! A noi è sembrato il messaggio di un cucciolo infreddolito, ma felice e che lancia le sue riflessioni nell’etere. Aggiungete a tutto ciò la notizia che il videoclip ha raggiunto le 80 mila visualizzazioni, livello assai alto perché generato dal tam tam tra i suoi amici e fans: nessuna spesa è stata investita in campo pubblicitario e quindi questa sua lievitazione è del tutto naturale.

Come Davide contro Golia, anche Erik si sta avvicinando allo showbiz e con il precedente brano Bonjour è stato inserito nel film Codice Karim, già in concorso all’International Terra di Siena Film Festival e da poco ai prestigiosi David di Donatello. Il film (una produzione della Lime Film e RAI Cinema) vede ovviamente la colonna sonora composta da Franco Eco, forse una delle persone più felici di questa considerazione verso la sua attività. Ma quel minuto quasi 24enne che vedete gongolare (dietro ad un paio di occhiali a specchio) è l’ottico Giuseppe Stalfieri, in ambito artistico diventato grande con il nickname di Erik.