Per Iacobelli Editore pubblicato Renato Rascel. Un Protagonista dello Spettacolo del Novecento

Tempo di Lettura: 2 minuti

La copertina del libro (pubblicato dall’attiva Iacobelli Editore) riprende quella del disco D’amore si ride, edito dalla storica RCA del 1973. La stessa etichetta due anni prima aveva stampato Alleluja brava gente, lavoro basilare per comprendere la grandezza di Renato Rascel, quella volta in compagnia di Gigi Proietti. La discografia è uno dei capitoli del libro di Elisabetta Castiglioni, da molti di noi conosciuta solo come ufficio stampa ed ora nel novero dei biografi.
Ha scritto l’autrice .. Frutto di un lavoro di ricerca svolto anni addietro, ho ritenuto doveroso rendere ora un omaggio alla sua arte, poetica e talento, apprezzandone la versatilità, l’attualità e il rigore professionale in ogni campo da lui trattato, ma confidando che anche le nuove generazioni possano conoscerlo da vicino per apprezzarne non solo il suo umorismo gentile e stralunato (mai volgare!) ma quella capacità di comunicare proprio partendo dall’ascolto con i suoi due principali interlocutori, il pubblico (la società) e il contesto (la storia). Spero possiate divertirvi a leggerlo e resto personalmente a disposizione per approfondimenti! Un caloroso saluto e grazie per la lettura..


Il libro si presenta (nelle sue 400 pagine) come la summa di questo vitale artista e si articola così: AVANSPETTACOLO E RIVISTA = Gli esordi , La formazione artistica: da tanghèro al parodista pseudoimpegnato, Sigismondo come trampolino di lancio, L’umorismo negli anni Trenta e il circolo della caricatura, Il surrealismo del fabulatore nelle invenzioni linguistiche, Irriconoscibilità di Rascel nelle prime riviste, Le rivistine nei cinema-teatri: l’ingresso al capocomicato, Rascel e la critica degli anni Quaranta, L’incontro con i grandi autori di rivista, Il dopoguerra, Alfredo Polacci: l’autore al servizio del comico, Sogni di un debutto internazionale, Dalla radio un team di autori per le facezie dell’ignaro fanciullo, Le forbici della censura
COMMEDIA MUSICALE E PROSA = Dalla rivista alla commedia musicale, La trilogia in rima come preludio dei grandi successi, Prime esperienze non musicali in teatro, Tra canzonette e recital la maturazione nella commedia musicale, L’attore interprete e le sue deformazioni, Nuovi percorsi del teatro rasceliano: tra musical e farsa , Strehler e Brecht: le occasioni sprecate
CINEMA = Rascel attore cinematografico?, Il divismo comico, Antologie, trasposizioni dalla rivista e film di montaggio, La parodia come superamento della commedia, Storpiature del comico nel caratterista, Tragico e patetico nel sogno piccolo-borghese, Rascel e Eduardo: un rapporto fraterno, Piovuto dal cielo: dal soggetto al film, Totò e Rascel: intrecci, confronti, convergenze, Il Don Chisciotte: una convergenza che sa di rimpiazzo
TELEVISIONE E RADIO = Dalla ribalta al piccolo schermo lo scardinamento del varietà, L’intrattenimento nazional-popolare nelle canzoni alla radio, Carosello: lo sketch riadattato, I telefilm: tra giallo e sitcom la maturazione del personaggio, Il conduttore-interprete, Partecipazioni televisive minori
CRONOLOGIA = Teatro, Cinema, Film di montaggio, Televisione e radio, Televisione, Special televisivi su Rascel, Pubblicità, Radio, Canzoni