Enrico Pieranunzi pubblica il 20 Maggio l’album The Extra Something

Tempo di Lettura: 2 minuti

C’è anche Pieranunzi tra gli intervistati di Ennio, il documentario di Giuseppe Tornatore su Ennio Morricone. Sottolinea il nostro coordinatore Giancarlo Passarella .. Fa veramente piacere ascoltare le parole di Enrico Pieranunzi accanto a quelle di Pat Metheny, Bruce Springsteen, Nicola Piovani, Quincy Jones, Mike Patton, Joan Baez, Gianni Morandi e Zucchero. E’ una ulteriore dimostrazione della notorietà di questo artista ed il nuovo album non fa che confermare il tutto!
Infatti il 20 Maggio la Cam Jazz pubblicherà The Extra Something – Live at the Village Vanguard di Enrico Pieranunzi, terzo album registrato nel leggendario club di Manhattan dopo “Live At The Village Vanguard” (2013) e “New Spring” (2016). Il disco è il frutto delle registrazioni effettuate in occasione dei concerti del 2016 alla guida di un quintetto composto da Diego Urcola (tromba e trombone), Seamus Blake (sax tenore), Ben Street (contrabbasso) e Adam Cruz (batteria).


Dopo il primo invito personale ricevuto da Lorraine Gordon, il pianista ha suonato ben 8 volte nello storico locale dove si sono compiuti capitoli fondamentali della storia del jazz. Enrico Pieranunzi è il primo ed unico musicista italiano e uno dei soli 3 europei assieme ai pianisti francesi Martial Solal e Michel Petrucciani ad essersi esibito come leader e ad aver registrato dischi dal vivo al Village Vanguard. Ed è proprio alla memoria di Lorraine Gordon, scomparsa nel 2018, che questo album è dedicato. Pieranunzi la ricorda così .. Alcuni giorni dopo aver messo piede nel club il cui nome avevo letto così tante volte su album fantastici che non mi stancavo mai di ascoltare, mi disse .. Avevo ascoltato qualcosa di tuo alla radio, e mi era piaciuto, quindi chiesi a Paul Motian di cercarti e di portarti a suonare qui. Questo può suonare normale, ma non lo è. Per un musicista europeo e italiano suonare da leader nel tempio del jazz, con fantastici musicisti americani, è qualcosa di straordinario. E’ una di quelle emozioni che è praticamente impossibile esprimere a parole, ed è un dono che ho ricevuto da lei ..