Giorgio Poi pubblica il nuovo singolo Ossesso

Tempo di Lettura: 3 minuti

Dopo il successo dell’album “Gommapiuma” acclamato dalla critica musicale, Giorgio Poi torna mercoledì 1 giugno, con un nuovo singolo inedito: “Ossesso”, prodotto da Bomba Dischi / Universal Music Italia.

Foto di Guido Domenichelli

Una canzone dal sapore nostalgico, trainata da un giro di batteria e basso synth dal ritmo incalzante, su cui poggia una melodia dolce e sinuosa. L’attacco strumentale del brano è filtratissimo, sembra provenire da una piccola radio, ma gradualmente si apre, guadagna profondità e spessore, ed è lì che Giorgio Poi inizia a cantare. OSSESSO è una canzone che racconta le fasi iniziali di un’intensa alchimia fisica, un’attrazione che, nonostante sia solo agli inizi, prende il corpo e la mente come accade agli “ossessi”. Scoprirsi e smascherarsi a vicenda “fino a raggiungere il fondo, il paradiso e l’inferno” con un’energia frenetica di amore che nasce dal desiderio e da una continua indagine per capire chi abbiamo davanti. Una forza che si impossessa del nostro corpo: “dalla cucina all’ingresso ti cerco come un ossesso”. Ambientato tra le mura domestiche, il fil rouge di “Ossesso” è quello della scoperta reciproca, che si manifesta, quasi come una resa, in quel “sorriso un po’ strano, di chi è stato scoperto”.
Dopo l’esordio al Mi Ami di Milano, Giorgio Poi annuncia nuove date al suo tour estivo a Udine, Catania, Moncalieri e come opening del live di Tame Impala a Milano. I live saranno l’occasione per riascoltare l’ultimo progetto discografico del cantautore “Gommapiuma” (Bomba Dischi/Island Records), oltre che i successi che lo hanno fatto amare dal pubblico.

06.06.22 – Cagliari @ Ateneika
15.06.22 – Ferrara sotto le stelle
16.06.22 – Roma @ Villa Ada
21.06.22 – Camaiore (LU) @ La Prima Estate
03.07.22 – S. Elpidio al Mare (FM) @ Mayday Festival
16.07.22 – Biella @ Reload Festival
21.07.22 – Rapolano Terme (SI) @ TV spenta dal vivo
23.07.22 – Cetara (SA) @ Arts Festival
30.07.22 – Codroipo (UD) @ Villa Manin – NEW
31.07.22 – Brescia @ Diluvio Festival
03.08.22 – Catania @ Mercati Generali – NEW
04.08.22 – Porto Empedocle (AG) @ Lightblue Festival
07.08.22 – Rionero in Vulture (PZ) @ Vulcanica Festival
03.09.22 – Moncalieri (TO) @ Pinewood Festival – NEW
07.09.22 – Milano @ Ippodromo SNAI San Siro with Tame Impala – NEW
Info e prevendite su: www.dnaconcerti.com

Foto di Giulia Bersani

Giorgio Poi è nato a Novara ma cresciuto a Roma. Dopo i viaggi a Londra, Berlino e negli States arriva nel 2017 “Fa Niente” uscito per Bomba Dischi/Universal e accolto con grande favore dalla stampa e dalla critica. Cantautore e musicista d’eccezione con alle spalle un’incessante attività dal vivo e proficue collaborazioni con artisti nella scena italiana e internazionale, pubblica nel 2019 il secondo album “Smog”. Dopo aver firmato la colonna sonora originale di Summertime (Netflix), torna nell’autunno 2021 con “I Pomeriggi”, singolo che segna il ritorno sulle scene e Giorni Felici scritto ispirandosi all’omonimo libro della fumettista Zuzu, che per l’occasione ha anche curato la copertina ufficiale del brano. Il 3 dicembre 2021 pubblica l’album Gommapiuma (Bomba dischi / Universal Music) che riceve il plauso della critica musicale. Il 18 maggio 2022 è uscito Haute Saison, nuovo singolo di Rob & Jack Lahana con la partecipazione di Giorgio Poi e Gordon Tracks. Il video del brano vede il debutto alla regia dell’attrice Natalie Portman.