Doppio sold out fiorentino per i Pinguini Tattici Nucleari

Tempo di Lettura: 3 minuti

Simpatici, esplosivi… nucleari: i Pinguini Tattici Nucleari sfondano il soffitto del Mandela Forum con una doppia data sold out! Si è conclusa il 20 Giugno 2022, con due ‘tutto esaurito’ la fermata a Firenze del tour estivo dei Pinguini Tattici Nucleari. Il caldo torrido che ci sta imprigionando nelle ultime settimane non ha minimamente spaventato, né tantomeno fatto desistere, le migliaia di fans pronti e trepidanti che attendevano questo show da oltre due anni! Il concerto si apre proprio così: la voce fuori campo di Rick, il frontman dei Pinguini Tattici Nucleari, racconta come, nei primi mesi del 2020, il loro sia stato il primo concerto ad essere cancellato a causa del dilagare sempre più pericoloso della pandemia Covid-19, come si siano susseguiti troppi rinvii, fino a far passare oltre due anni, racconta e dà voce ai pensieri di tutti: siamo contenti di essere tornati qui, di vivere i concerti e ballare, scatenarci!

Il Nelson Mandela Forum era gremito: giovani, ragazzi, mamme, genitori, bambini, tutti pronti a saltare e a farsi travolgere dalla simpatia, bravura e cortesia di questi sei ragazzi bergamaschi, amici da una vita, che hanno realizzato il loro sogno: vivere di musica. Bergamo è la città in cui tutto è nato, e proprio a Bergamo hanno fatto una meravigliosa dedica d’amore e di vera e propria devozione con una canzone dal medesimo titolo, durante la quale il pubblico ha costellato di piccole luci il Nelson Mandela Forum, ondeggiando e cantando a squarciagola insieme a Rick. Durante lo show, ognuno dei membri della band ha avuto il suo momento, ha cantato ma soprattutto ha fatto cantare le migliaia di persone presenti fino a far venire i brividi alti fino al soffitto, compresa la sottoscritta! Abbiamo saltato, ballato, urlato, cantato, riso… senza nemmeno rendersi conto di aver trascorso quasi due ore e mezza insieme a questi sei giovani musicisti e artisti a tutto tondo: fra canzoni d’amore, dediche al padre (con la canzone Scatole), canzoni divertenti e irriverenti, e un medley che si è trasformato in un dj set, il tempo è volato e non c’è stato modo di guardare l’orologio.

La serata, durante la quale si sono alternati i maggiori successi dei Pinguini Tattici Nucleari con le canzoni che solo i fan più fedeli conoscono, si è degnamente conclusa con Pastello Bianco, uno degli ultimi pezzi usciti, durante il quale il pubblico sovrastava la voce di Rick che al pianoforte ci ha regalato questa canzone, trasportato dal calore del pubblico. Una cosa è certa: il pubblico era carico (tanto che ancora prima che iniziasse il concerto già cantava i brani più noti), caldo, ballerino, felice e grato di essere lì presente, ma i Pinguini Tattici Nucleari erano ancora più grati e orgogliosi, energici. Non si sono fermati un attimo, non ci hanno fatto riposare neanche un attimo.