Coopera Village dall’8 al 10 luglio a Noci (BA) con Generic Animal, Hu, M.e.r.l.o.t, Svegliaginevra

Tempo di Lettura: 5 minuti

Dall’8 al 10 luglio, nella bucolica cornice di Barsento Paradise a Noci (Ba), torna Coopera Village, il festival di musica, arte, cultura e relax per immergersi nella natura della Murgia. Un evento orizzontale, inclusivo e indipendente realizzato da giovani pugliesi e destinato a tutti. 

Coopera Village, giunto alla sua terza edizione, attraversa e esplora ogni forma d’arte e cultura con un programma pensato per persone di ogni genere, età e provenienza. A farla da padrona sarà, naturalmente, la musica con un’ampia offerta che ogni sera porterà sui due palchi del festival alcuni tra i più interessanti artisti del panorama indipendente italiano: da svegliaginevra a M.E.R.L.O.T (8 luglio) da Hu a Thru Collected (9 luglio), da Generic Animal a Ciao Discoteca Italiana (10 luglio) e molti altri.

Svegliaginevra è la nuova scommessa femminile di La Clinica Dischi. Dopo il fortunato esordio di “senza di me.”, la conferma di “Simone” e il featuring con APICE su “Barche”, “Come fanno le onde” esce a luglio 2020 e conquista pubblico e addetti al settore. Inoltre, il brano viene inserito nella tracklist della serie Netflix Summertime 2. Con “Punto”, Svegliaginevra si presenta definitivamente al grande pubblico figurando tra i sessanta progetti selezionati per Sanremo Giovani 2021. Ad aprile 2021 esce “Due” per La Clinica Dischi, singolo che anticipa il debut album della cantautrice campana “Le tasche bucate di felicità”. A novembre 2021 arriva il singolo “qualcosa!”, un brano che, tra cassa dritta e stacchi, definisce una dinamica coinvolgente e inedita nella discografia dell’artista. A marzo 2022 torna con il singolo “Quello che volevi”, un brano dal ritmo coinvolgente che gira sul concetto del cambiamento e che anticipa il disco in uscita ad aprile.

Svegliaginevra

Generic Animal si chiama Luca, è del 1995 e fa musica da un po’ di tempo. Suona la chitarra, scrive cose, canta. Nel 2018 ha esordito con il suo primo disco omonimo e all’inizio della prima quarantena, febbraio 2020, ha fatto uscire il suo terzo disco Presto, che è rimasto bloccato nel tempo e nella cancellazione degli eventi. Ma L’animale generico è diventato sempre più specifico ed è andato avanti. A gennaio 2022 annuncia l’uscita del suo nuovo album “Benevolent”.

Generic Animal

Cantautore classe 1998, M.E.R.L.O.T cresce a Grassano in Basilicata. Nel 2017 si trasferisce a Bologna per proseguire gli studi e inizia a muovere i primi passi nella musica. Con il suo singolo d’esordio “Ventitrè” raggiunge in poco tempo quasi sei milioni di stream consacrandosi come rivelazione Spotify a fine 2019 (il singolo ad oggi ha oltre dieci milioni di stream). Nel 2020 debutta in Virgin Records con il brano“Sparami nel Petto”, che raggiunge oltre un milione e mezzo di stream su Spotify. Nel 2020 è selezionato dalla Commissione Artistica delle Nuove Proposte guidata da Amadeus per la finale di Sanremo Giovani con il brano “Sette Volte”. In primavera pubblica l’inedito “Denti”,un brano governato dalla malinconia si snoda sul tema del ricordo. Nell’estate 2021 M.e.r.l.o.t presenta i suoi brani live in un tour di dieci date lungo tutto la penisola ed ottiene riscontri positivi dal pubblico e dagli addetti ai lavori. Ad ottobre 2021 è il momento del brano“Alieni” e A gennaio 2022 lancia in anteprima su TikTok il brano “Ma dai”, una ballad romantica chitarra e voce che ottiene oltre duecentomila stream in un mese su Spotify. Ad aprile 2022 M.E.R.L.O.T collabora con svegliaginevra per il brano“ (tuttoqua)” e alla fine del mese pubblica “TACCO 9”, singolo in cui emerge il lato più elettronico del progetto e che anticipa l’uscita dell’album d’esordio prevista per l’autunno.

M.E.R.L.O.T

HU (Federica Ferracuti), inizia a studiare musica all’età di 12 anni, partendo dagli studi di chitarra jazz e dalle tecniche di improvvisazione. Durante gli anni successivi, si approccia allo studio del pianoforte, del basso e del violoncello per poi abbracciare il mondo della musica elettronica e della produzione. A seguito di esperienze come turnista e diversi concerti in giro per l’Italia, nel 2016 dà il via al suo progetto artistico. Dopo la partecipazione alla 72° esima edizione del festival di Sanremo con la canzone “Abbi cura di te” insieme ad Highsnob, è pronta per l’uscita del suo primo album “Numeri Primi”.

Hu

Ampio spazio ai talk e alle presentazioni di libri con Diletta Bellotti e le sue Letture da Archivio Anarchico (10 luglio) e con Maura Gancitano e Andrea Colamedici, ideatori di Tlon, il progetto multimediale filosofico che spopola sui social con gli oltre 230mila follower su Instagram e 220mila seguaci su Facebook (8 luglio). Sarà poi la volta della comicità con Pierluca Mariti aka Piuttosto_che che porterà in scena lo spettacolo “Ho fatto il classico” (9 luglio).  Da non perdere l’incontro con l’artista Momusso che terrà un workshop di illustrazione su mattonella (9 e 10 luglio). E ancora, corsi yoga all’alba, laboratori di uncinetto, pasta fresca, aquiloni e collage. Infine, non mancherà il market dedicato all’artigianato locale, al mondo vintage e al collezionismo.

Coopera Village è organizzato e promosso dal 2018 dalla Soc. Coop. Coopera, attiva sul territorio di Putignano (BA) dal 2017. Una realtà che ha nel suo organico solamente giovani adulti under 30 al quale si aggiungono nelle tre giornate circa trenta ragazzi in età compresa fra i 16 e i 30 anni. Il festival si svolge nella suggestiva oasi di Barsento, fortunato punto di convergenza tra i comuni di Noci, Putignano e Castellana.  Proprio come in un villaggio, sospesi tra la dimensione onirica e quella reale, Coopera Village è luogo di scoperta e sorprese, uno spazio in cui divertirsi, rilassarsi e farsi travolgere da nuovi suoni, profumi e gusti tipici della nostra terra: una full immersion di tre giorni dedicata a tutte le fasce di età. Il progetto nasce con diversi obiettivi che puntano alla valorizzazione del territorio, delle tradizioni, la promozione dell’artigianato locale, lo scambio intergenerazionale e la sostenibilità ambientale. Tanti gli artisti e i personaggi pubblici che hanno partecipato alle scorse edizioni di Coopera Village: da Davide Shorty a Godblesscomputers, da Saverio Tommasi a Luca Ravenna, Her Skin, Laila Al Habash e Lorenzo Kruger (ex Nobraino). Evento finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico “Sostegno di iniziative di cui all.Art 15 Legge Regionale n. 40 del 30 dicembre 2016 – Fondo Speciale per la Cultura e Patrimonio Culturale”.

Sono già disponibili su Dice i biglietti per le singole giornate e l’abbonamento per l’intero festival: https://bit.ly/coopera_ticket