L’ultima difesa degli Scala Mercalli: The last defence è online

Tempo di Lettura: 2 minuti

E’ online già dal 2 Luglio, data dell’anniversario della fine della Battaglia del Gianicolo, il video clip di “The Last Defence” tratto dall’album “Independence” degli Scala Mercalli. Questo video è dedicato ad un importante episodio del Risorgimento Italiano, avvenuto sul famoso promontorio della città di Roma. Tra il 3 Giugno al 2 Luglio 1849, si affrontarono le truppe della giovanissima Repubblica Romana del triumvirato guidato da Mazzini, contro l’esercito francese molto più numeroso di Napoleone III, che lottava per restaurare il potere allo Stato Pontifico, tolto al Papa dai romani con un insurrezione popolare solo 5 mesi prima.
Dopo diversi tentativi andati a vuoto grazie alla strenua resistenza del popolo sostenuto da garibaldini e dell’esercito cittadino, purtroppo Roma cadde in mano alle truppe francesi e papaline. Solo un manipolo di eroi guidati dal giovanissimo comandante dei bersaglieri Luciano Manara a Villa Spada non si arrese e combatte’ fino all’estremo sacrifico. Il ventiquattrenne Manara ferito a morte scrisse queste ultime parole
“ Noi dobbiamo morire per chiudere con serietà il Quarantotto; affinché il nostro esempio sia efficace, dobbiamo morire.“

Scala Mercalli – The last defence

Gli Scala Mercalli dichiarano: “Siamo molto orgogliosi di aver potuto dare visibilità ad una pagina della nostra storia che riteniamo veramente importante. Abbiamo organizzato a Ottobre 2021 insieme a diverse associazioni storiche, che ringraziamo tantissimo per il prezioso e professionale aiuto, la prima rievocazione in Italia che ricorda questo episodio, dai cui sono poi tratte le immagini del video. Crediamo che personaggi così importanti, simboli di libertà e giustizia, meritino, soprattutto ai nostri giorni, la migliore attenzione possibile “.

Link del video: https://www.youtube.com/watch?v=WrSOIn5UPmI