E Barbra Cantava, brano di Franco Simone per Donatella Pandimiglio

Tempo di Lettura: 2 minuti

Nata a New York il 24 Aprile 1942, Barbra Joan Streisand ricorda spesso che i suoi nonni paterni, Isaac Streisand e Anna Kessler emigrarono dalla Galizia, mentre i suoi nonni materni, Louis Rosen e Ida Friedland, emigrarono dalla Russia. A noi piace ricordare la sua prosperosa attività musicale, oltre che quella come attrice.
Per festeggiare gli 80 anni della Streisand, Franco Simone (coinvolto nei festeggiamenti per i suoi 50 anni di carriera, organizzati spontaneamente dai suoi fans) ha composto un brano struggente pensando che poteva cantarlo Donatella Pandimiglio: è in programma un suo spettacolo a Roma il 7 Agosto e questa sarà l’occasione per ammirarla e cominciare ad innamorarsi di questa nuova canzone, nata dalla fervida produzione compositiva di Franco Simone., neo Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici!

Franco Simone ha recentemente postato un lungo scritto su questa sua nuova collaborazione, dove leggiamo .. Quando la incontrò il maestro Ennio Morricone le confessò che da anni sperava di collaborare con lei. Gino Castaldo scrisse che era proprio Donatella Pandimiglio la più brava cantante italiana, anche se ben pochi se n’erano accorti. Gigi Proietti le espresse tutta la sua ammirazione con i fatti, curando la regia di memorabili eventi teatrali che la videro protagonista .. Fra tante figure che sono disposte a qualunque compromesso, pur di guadagnarsi una fetta di popolarità, è bello verificare che esistono ancora artisti capaci di considerare l’Arte come un bene comune, al quale ci si può avvicinare coralmente, lontano da ogni competizione e rivalità. Perché l’Arte non concepisce le gare. E la nostra Donatella, celebrando gli 80 anni della Streisand, illumina di una luce potente la collega d’oltreoceano, ma, contemporaneamente, con la sua voce capace di mille scintillanti sfumature, illumina se stessa .. La mia canzone E Barbra cantava, nella quale ho immaginato un incontro armonioso tra la vita della Streisand e quella di Donatella, è nata di getto, scritta apposta per lei. Per un autore non c’è nulla di più gratificante del fatto di poter affidare una propria creazione a qualcuno che si sa già che ne farà un ottimo uso artistico. Prima ancora di ascoltare l’entusiasmante interpretazione di Donatella, ero già convinto del risultato ..