Maurizio Baiata per Verdechiaro Edizioni pubblica il vol.1 di Rock Memories

Tempo di Lettura: 2 minuti

Dieci anni fa vi parlavamo del libro Gli Alieni Mi Hanno Salvato la Vita: raccontava cronache rock, incontri ravvicinati e altre dimensioni ed anche il nuovo Rock Memories (con prefazioni di Susanna Schimperna e Renato Marengo) prosegue su questo terreno, miscelando esperienze giornalistiche a sensazioni personali. Il nostro coordinatore Giancarlo Passarella sottolinea .. In aiuto ci arriva il sottotitolo del nuovo libro che non lascia spazio ai dubbi .. Scritti ribelli e sincronicità di un giornalista musicale .. Maurizio Baiata cita tre concetti che sono alla base anche del nostro lavoro in modo conclamato: ribellione rock, sincronicità (da C.G.Jung a Sting) e vero giornalismo musicale, non l’attuale moda del copia/incolla ..
Giornalista, musicologo, scrittore, ufologo Maurizio Baiata ha attraversato l’epoca d’oro del rock internazionale a cui ha dato il suo prezioso contributo per la diffusione in Italia scrivendone sull’iconico Ciao 2001, il settimanale degli anni 70 che ha svezzato una intera generazione di rockettari. Passato poi al mensile Muzak come responsabile rock, a Best e Nuovo Sound, a Stereoplay e infine alla direzione della prima edizione italiana di Rolling Stone.. In questo libro (volume primo) è raccolta una serie di interviste, recensioni, interventi sul periodo Ciao 2001 (1970-74) a cui seguirà il volume due che tratterà il seguito dell’avventura musicale del noto giornalista romano.

1970: dal frastuono del Piper al Dark Sound inglese, dal Blues dei neri d’America ai Corrieri Cosmici tedeschi, dai crocevia di ogni follia underground all’energia dirompente del “muro del suono”, dalle maschere prog partenopee alla prima intervista con un essere speciale: Franco Battiato. Queste le sincronicità vissute con le tante stelle del Rock incontrate, le epiche interviste a David Bowie a New York e in Italia ai Gentle Giant, a Emerson Lake & Palmer e ai Colosseum… concerti e vinili volanti, le inarrestabili onde sonore e l’urlo pacifista di un’intera generazione.
Il libro è già reperibile nelle librerie e ordinabile su tutti i book store online: il nostro suggerimento è contattare anche la reggiana Verdechiaro Edizioni.