30 emozioni collettive sincroniche al Festival delle Idee

Tempo di Lettura: 2 minuti

Il Festival dal 29 Settembre al 23 Ottobre 2022 in diversi luoghi di Venezia e Mestre. Inserito tra i Grandi Eventi della Regione del Veneto ed è patrocinato dalla Regione e dal Comune di Venezia: il deus ex machina è Marilisa Capuano per Associazione Futuro delle Idee, organizzato in collaborazione con M9. Sottolinea il nostro coordinatore Giancarlo Passarella .. E’ assai interessante studiare l’organizzazione emozionale delle relazioni umane nella società contemporanea; magari lo si può fare attraverso la nozione chiave di risentimento (introdotta nell’analisi sociale da Friedrich Nietzsche) o tuffandosi nella comunicazione moderna offerta dai vari canali, compresi i social. Ma ancora più vibrante è vedere come le emozioni diventano collettive, innescando fenomeni sincronici che partono anche da una banale canzone o dal successo di un videoclip musicale. Secondo me questi elementi emergeranno nel prossimo (imperdibile) Festival delle Idee …
Il Festival è inserito nel programma del progetto Capitale della Cultura d’impresa 2022 di Assindustria VenetoCentro e Confindustria Venezia Rovigo. È partecipato da Azienda Ulss3 Serenissima e Circuito Teatrale Regionale Arteven. Ha come partner Intesa Sanpaolo, Audible, Touring Club Italiano, CNA Venezia, Ca’ Foscari Alumni, Università Ca’ Foscari, Università IUAV, Fondazione Teatro La Fenice, Teatro Toniolo. Nel trittico fotografico ci sono Gloria Campaner, Tiromancino ed Aldo Cazzullo.

I Tiromancino aprono in anteprima la IV edizione del festival Sabato 24 Settembre al Teatro Toniolo. Un concerto in trio acustico che ripercorrerà le più celebri canzoni dell’iconica band, riproposte e condivise nella loro forma più intima e autentica Alle 18.30, sempre al Toniolo, i Tiromancino anticiperanno il concerto con un incontro dedicato al tema del Festival, “Emozioni collettive”, mettendo insieme il racconto di una carriera musicale e la condivisione delle emozioni.

La sezione “Viaggi in Poltrona” è la novità della IV edizione del Festival. Ideata e condotta da Angelo Pittro, direttore di Lonely Planet Italia, approfondirà le tematiche emozionali legate al viaggio, raccontate e condivise da alcuni dei protagonisti del Festival, con uno sguardo anche al nostro territorio: parteciperanno Oscar Farinetti, Brunello Cucinelli; Albertino, Aldo Cazzullo, Gloria Campaner con Ilaria Gaspari, Antonio Caprarica, Edoardo Albinati, Oscar di Montigny, Fabio Bacà; Vito Mancuso.