Bad, Bad Leroy Brown – Jim Croce ispirato da un amico conosciuto durante il servizio militare

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Durante il servizio militare Jim Croce aveva incontrato un omone con cui aveva legato e quel tipo gli avrebbe ispirato una canzone che sarebbe diventata uno dei suoi pezzi più famosi

Primavera del 1966
Jim Croce è un giovane e promettente cantautore costretto a rispondere alla chiamata alle armi. Erano gli anni della guerra in Vietnam e il servizio militare in America era obbligatorio. Jim si era arruolato nella National Guard sperando di evitare la trasferta in Indocina. In quello stesso periodo si era sposato con Ingrid, ma poco dopo era stato spedito in un “camp” di addestramento. Qui aveva incontrato un omone con cui aveva legato. I due, che odiavano il militare, canticchiavano insieme. E quel tipo gli avrebbe ispirato una canzone che sarebbe diventata uno dei suoi pezzi più famosi, Bad, Bad Leroy Brown. Quel ragazzone un giorno mollò il militare senza dare giustificazioni. Quando tornò per incassare il suo stipendio fu arrestato e messo in prigione.
Jim ambientò la sua canzone a Chicago e trasformò quel simpatico cialtrone in un tipaccio violento, pericoloso “the baddest man in the whole damn town”. Uno che incantava le donne, ma era il terrore degli uomini. Sino al giorno in cui approcciò la moglie di un uomo che non la prese affatto bene e che lo fece letteralmente a pezzi.
Questa, per Jim Croce, era la storia di Leroy Brown…