Presentazione a Bologna del nuovo disco di Celso Valli

Tempo di Lettura: 2 minuti

Si intitola Sette Canzoni al Piano ed uscirà il 30 Settembre: presso il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna verrà presentato in anteprima domani 27 Settembre alle 12,00. Sarà sicuramente emozionato Celso Valli, nonostante l’esperienza che gli nasce da una lunga ed entusiasmante carriera. Una delle più recenti collaborazioni è l’album Siamo qui di Vasco Rossi: oltre alla title track, Celso Valli ha arrangiato i brani “Patto con riscatto”, “Ho ritrovato te”, “La pioggia alla domenica” e “Una canzone d’amore buttata via”.
Sette canzoni al piano è prodotto da Celso Valli. Produzione realizzata in collaborazione con Luca Bignardi. Un’esclusiva LaMerE. Progetto a cura di Maria Marinoni e Guido Dall’Oglio. Distribuzione Saar Records / Pirames International. Edizioni Impatto / Lungomare.

La capacità narrativa dei brani del suo nuovo disco è anche un rimando alla magia del cinema. Il fascino della sala buia in cui lasciarsi trasportare dalla colonna sonora rappresenta un’icona per Celso Valli, che sceglie una foto d’antan per illustrare il libretto del suo disco. Il binomio musica-immagine occupa uno spazio speciale nel progetto e si concretizza anche grazie alla Cineteca di Bologna che concede uno scatto tratto dall’Archivio Nino Comaschi. La sua raccolta rappresenta un capitale iconografico unico per ripercorrere la storia della città e non solo.