Karma Clima, il nuovo album dei Marlene Kuntz

Tempo di Lettura: 2 minuti

A Roma il 7 Ottobre alla Domus Area con una sonorizzazione dal vivo su immagini e video a cura di Lorenzo Letizia. Prodotto artisticamente dalla band con Taketo Gohara, ha visto la luce il 30 Settembre per Ala Bianca, con distribuzione Warner. Sottolinea il nostro coordinatore Giancarlo Passarella .. Di loro due anni fa è uscito 302010 MK²LIVE, due imperdibili LP da 180 grammi. con le registrazioni live del tour per i 30 anni di carriera! Uno sprizzo di vitalità, ora confermato da Karma Clima ..
L’ album è stato scritto e registrato in Piemonte, tra Ottobre e Dicembre 2021 nel corso di tre residenze artistiche (Viso a Viso Cooperativa di Comunità di Ostana, Birrificio Agricolo Baladin Piozzo e Borgata Paraloup) durante le quali i Marlene Kuntz sono entrati a stretto contatto con le comunità che vivono quei luoghi, realizzando una music factory aperta al pubblico. I nove brani del disco sono ciascuno un grido, una presa di coscienza di ciò che sta accadendo al pianeta.

Attualmente è in radio Vita su Marte, brano che mette in evidenza il folle atteggiamento egoistico di coloro che pensano di salvarsi da soli dall’emergenza climatica, magari cercando rifugio su Marte, ipotesi ricorrente dei pochi straricchi del pianeta. Il testo è volutamente ironico ed il tono caustico. Il video (diretto da Michele Piazza) mostra l’inutile follia egoistica attraverso immagini dello scenario di Val d’Ayas, in particolare il lago blu. Una danza sulla fine del mondo, tra le rocce, in piena montagna. Un territorio che disperatamente mostra le ferite dell’uomo all’ambiente con la presenza di un fiume che si nutre dell’acqua del ghiacciaio che sta tristemente sciogliendosi.