Corviale mette le ali

Tempo di Lettura: 3 minuti

Ricky Gianco inaugura il Festival musicale all’ora del tè, colonna sonora di un film pasoliniano ambientato da Luigi Cinque nella Corviale del futuro.

Ricky Gianco

LE ALI DELLA CITTÀ è un festival musicale che coniuga intrattenimento e sperimentazione nel “non centro” di Roma, a Corviale.  È un festival di nuove musiche, un racconto a puntate, un incontro tra solisti di varia estrazione (jazz, rock, contemporanea ed etnica) che collaboreranno a costruire – oltre che le serate di un Festival originale – anche il corpo e la colonna sonora di un “Film pasoliniano sulla Corviale del 2413” diretto da Luigi Cinque, che firma anche la direzione artistica di questo Festival. Il Festival sarà dunque anche un set cinematografico vivente in cui gli abitanti e il pubblico, al pari degli artisti, saranno chiamati a svolgere il ruolo di protagonisti. Un Festival che, secondo i dettami del Bando Fus Roma Capitale nel quale è risultato vincitore, è dedicato alla periferia ma che in realtà vuole anche mettere in discussione le categorie stesse di centro e periferia, così come risultano classificate nella percezione comune. Perché esse non sono più le stesse. La nuova società liquida ne ha cambiato i connotati e l’anima. Oggi, mentre il centro è il malato terminale, soffocato da turismi onnivori e infestanti, la periferia con tutte le sue contraddizioni, produce linguaggio e fa decantare e rinnova quello pallido e consumato del centro. 

Le Ali della Città si svolgerà dal 22  ottobre al 27 dicembre 2022 al Centro polivalente RistoBar e punto di ristoro Nicoletta Campanella di Corviale, in  Via Marino Mazzacurati, 74.
Il 22 e il 23 ottobre vedrà un inizio brillante con uno straordinario recital sulla storia della canzone Italiana, quella che ci è più cara, dal dopoguerra ad oggi: in scena ci saranno Ricky Gianco e il giornalista musicale Enzo Gentile. Un excursus nel tempo fatto da un protagonista come Ricky Gianco che in qualche modo si àncora proprio a quella periferia pasoliniana che quelle canzoni dei Sessanta e Settanta le cantava nelle strade, nelle balconate, nelle borgate abusive, davanti all Fronte della Città (cit. Pasolini) che avanzava.
Nelle giornate seguenti il festival vedrà poi giustapposti nomi di protagonisti della cultura musicale del nostro tempo. Si succederanno Dado Moroni (giovedì 27 ottobre con Piano solo and talks), pianista d’eccezione, con il suo concerto narrante da Armstrong e Duke Ellington fino ad arrivare all’oggi passando da Charlie Parker, Monk, Coltrane. Il Mediterraneo arabo e sefardita di Ziad Trabelsi insieme a Gabriele Coen (sabato 29 ottobre). La giovane Anais Drago (domenica 6 novembre), astro nascente del nuovo
“violinismo” jazz e neue elektronic muzik. Un leader affermato del jazz contemporaneo come Roberto Ottaviano in due diverse giornate con diverse formazioni (sabato 12 novembre Eternal Love Trio con Roberto Ottaviano – sassofono, Giovanni Maier – contrabbasso, Zeno De Rossi – batteria e domenica 13 novembre con Luigi Cinque – sax, clarinetti, live electronics, voce e Armandinho Macedo – bandolin). Efren Lopez (domenica 20 novembre), ispanico del mondo, una stella della world music e considerato, tra l’altro, uno dei più importanti suonatori di ghironda di sempre. Come anche molti esperimenti musicali con Antonello Salis (sabato 19 novembre con Luigi Cinque), i giovani musicisti di corviale (nella festa conclusiva di martedì 27 dicembre), la chitarra battente di Francesco Loccisano (venerdì 28 ottobre), i Lectio Improvvisalis e molto molto altro già sperimentato o da sperimentare in tempo reale.

Ideazione e direzione artistica Luigi Cinque
Produzione Black Tarantella e MRF5 S.r.l.
Media partner Alias, il manifesto, Musicalnews, Radio Popolare

Produzione “Film pasoliniano sulla Corviale del 2413” Black Tarantella, MRF5, Officina Mediterraneo
Organizzazione Monica Passoni
Grafica Angela Domenici
Stampa Multiprint – Roma
Ufficio stampa Carta da musica

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione
generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori
dal Centro – Anno 2022 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Intervista di Giancarlo Passarella a Luigi Cinque