Intervista a Giorgia Giacometti: «Viaggiare mi ispira: ogni mio brano ha una connessione di vita vera».

Tempo di Lettura: 3 minuti

Incontriamo Giorgia Giacometti, cantante e performer toscana appena uscita con un bel singolo intitolato “Ballano anime”.

Sesto singolo per te Giorgia, come si è evoluto il tuo progetto musicale dall’esordio con “All’amore” del 2020 fino all’ultimo appena uscito “Ballano anime”? 

Ciao a tutti!

Innanzitutto, grazie per questa bella intervista ed ai lettori che ci seguono.

“All’Amore” è stato l’inizio di questo viaggio indimenticabile, partito da Miami downtown, passato per Singapore e arrivato fino a noi, in Toscana. Una storia senza confini dove generi e tradizioni diverse portano alla luce un sound innovativo. Un viaggio all’insegna della ricerca, di me stessa e della musica. Ho conosciuto e collaborato con persone speciali che mi hanno regalato esperienze di vita ben oltre la mia prospettiva e così ampliandola. Sono nati così brani caratterizzati da influenze differenti ma tutti collegati dal filo conduttore della mia vita. “Ballano Anime” è il risultato ottenuto grazie alle collaborazioni di un grande team, senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile. Abbiamo sperimentato un sound più morbido, fuoriuscendo dai ritmi sincopati estivi per trasportare l’ascoltatore durante il clima intimo autunnale. Cantato dolcemente e con voce soffusa, il brano ci racconta i sentimenti che danzano sulla nostra pelle paragonandoli ad una danza.

Come è stato l’approccio lavorativo con un personaggio come Ugo Bongianni?

Di grandissima soddisfazione. “Ballano Anime” è la seconda nostra collaborazione vedo che con il tempo questa si rafforza e diventa sempre più dinamica e definita. Ugo è un grande produttore e arrangiatore ma anche una bellissima persona. Ad oggi stiamo mixando il nostro terzo brano insieme e già idee di produzione sono in coda.

Abbiamo notato particolare cura nel tuo progetto dal punto di vista visivo: foto, grafiche, videoclip? E’ un aspetto importante della tua musica?

La parte visiva ad oggi è molto importante ma non sempre fondamentale. Credo innanzitutto che serva un prodotto di livello e che questo possa essere supportato con foto, grafiche e videoclip.

Come la storia ci dimostra, questi ultimi non sono variabili essenziali per la riuscita di un progetto; ad oggi, il mondo media è sempre più incentrato sull’apparenza soprattutto visiva. Negli ultimi anni, abbiamo assistito ad un evoluzione dal ciò che era uditivo al viso e la direzione innovativa che si proietta ad oggi in futuro sottolinea sempre di più l’importanza di essere presenti nel mondo visual.

Vale la stessa riflessione anche per la danza?

Vivo la danza come una nota espressiva della musica. Anche questa non è fondamentale ma la ritengo d’impatto e emozionalmente trainante, capace di coinvolgere maggiormente sia me che l’ascoltatore o visualizzatore.

Ti senti più a tuo agio con brani più ritmati (vedi “Bianco Rosso Nera”) o ballad come l’ultima “Ballano anime”?

Generalmente preferisco i brani ritmati ma amo le ballate. Direi che ogni risposta e relativa e dipende dalla ballata o brano ritmato a cui ci riferiamo. Inoltre, ogni brano ha una connessione ben definita a livello di tempo, persone, luogo e emozioni. Quindi direi che dipende inoltre dal periodo in cui questa domanda viene posta. Ad oggi, per esempi, sono in una fase di morbidezza, premiando così brani più lenti e generosi in termini di note lunghe, abbracciando così il clima e contesto in cui viviamo.

Hai mai pensato di partecipare ad un talent?

Sì. Ad oggi mi piacerebbe partecipare a Sanremo anche se non credo rientri nei canoni di un vero e proprio talent.

Prossimi progetti?

Ad oggi stiamo mixando il prossimo brano e altri progetti sono in coda. Ancora presto per meglio definire i prossimi steps ma ci saranno aggiornamenti prima di quanto pensiate. Grazie ancora a tutti! Un caro saluto e a presto. Giorgia

Per seguire Giorgia elenchiamo qui Giorgia i suoi canali ufficiali : Facebook, Instagram, Official Website, Spotify, Youtube