Il Premio Giancarlo Bigazzi fa tappa a Firenze il prossimo 20 novembre

Tempo di Lettura: 2 minuti

La manifestazione si innesta nella pluralità di attività che hanno coinciso col decennale – celebrato quest’anno – della scomparsa dell’indimenticabile autore e produttore musicale fiorentino. Una serie di appuntamenti che hanno contribuito a mantenere vivo il suo lavoro, vero e proprio patrimonio della canzone italiana nel mondo. Oltre a presentazioni e spettacoli live, culminati nella grande serata dello scorso luglio alla Versiliana Festival, la scelta di istituire un premio rivolto ai giovani assume un significato preciso. Ovvero il desiderio di tramandare lo straordinario patrimonio creato negli anni da Bigazzi, affidandolo alle nuove generazioni. L’auspicio è che sappiano usarlo come elemento ispiratore filtrandolo al meglio attraverso la loro personale sensibilità che guarda al futuro.

Il Premio Giancarlo Bigazzi fa tappa a Firenze il 20 novembre

A Firenze, città nella quale Giancarlo Bigazzi nacque il 5 settembre 1940, DOMENICA 20 NOVEMBRE si svolgerà l’ultima tappa delle audizioni ufficiali per il Premio Giancarlo Bigazzi – Autori, Compositori e Interpreti – 1^ edizione, promosso da GB Music. La prestigiosa location scelta per l’occasione è la Sala Musica del Palazzo di San Firenze, situato nell’omonima piazza. La ricerca di nuovi talenti, nel canto e nella composizione (di testi e musiche), attività che stimolava costantemente il lavoro di Bigazzi, fornirà ai partecipanti preziose occasioni d’incontro con operatori artistici, culturali e professionali del settore. I candidati dovranno compilare – entro e non oltre il 15 ottobre – il form d’iscrizione presente sul sito premiogiancarlobigazzi.com/audizioni, allegando un file audio e/o video, che successivamente passerà al vaglio della redazione artistica, guidata dal Maestro Marco Falagiani.

Una giuria di qualità

In caso di ammissione all’audizione del 20 ottobre, i candidati prescelti vengono avvisati per tempo via mail. Sul medesimo sito è visionabile il regolamento integrale della manifestazione. La serata finale del Premio Giancarlo Bigazzi è prevista a Firenze nei primi mesi dell’anno prossimo (data ancora in via di definizione). Saranno presenti il Maestro Marco Falagiani, la moglie Gianna Albini Bigazzi, il figlio Giovanni Bigazzi, la cantautrice Valentina Galasso, Elena Brunelli (che costituiscono la giuria) e alcune personalità del mondo musicale.

Nel pomeriggio la manifestazione continua

Alle ore 17:00 avverrà la presentazione del libro di Ciro Castaldo “Giancarlo Bigazzi – L’artigiano della canzone” (Edizioni Melagrana), impreziosita da proiezioni video e da interventi live musicali di Marco Falagiani, Franco Fasano (autore di grandi hit come Mi manchi, Ti lascerò, Colpevole, Regalami un sorriso e molte altre), Giovanni Caccamo (scoperto da Franco Battiato), Valentina Galasso e Cecille. Interverranno inoltre Ciro Castaldo, Gianna Bigazzi, Giovanni Bigazzi e il giovane attore napoletano Alessandro Carteni.

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti. CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE allo 055695921, oppure inviando una mail a segreteria@giancarlobigazzi.com