Viva De André di Luigi Viva e Luigi Masciari il 28 novembre all’Auditorium di Roma

Tempo di Lettura: 4 minuti

Viva De André è un cd di Luigi Viva e Luigi Masciari uscito il 18 novembre (Jando Music/Via Veneto Jazz) che vede come ospiti Giulio Carmassi (Pat Metheny Unity Group) e Michael League (Snarky Puppy) e contiene le musiche dell’omonimo spettacolo che dopo il 20 novembre al Blue Note di Milano sarà il 28 novembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma con special guest David Blamires (Pat Metheny Group).

L’idea del concerto/racconto si basa sull’assenza/presenza della voce. La voce politica, dell’impegno civile, che vive attraverso la sua opera e si contrappone all’assenza fisica della voce che non può più cantare per noi.  Insieme al racconto delle fasi più importanti della sua vita, dall’infanzia alla passione per il jazz e Georges Brassens, Luigi Viva ha provato a far riemergere un De André fuori dagli schemi, grazie anche a inediti contributi audio che lo vedono protagonista. Luigi Viva, socio fondatore della Fondazione De André ed autore della biografia “Non Per un dio ma nemmeno per Gioco- Vita di Fabrizio De André” (Feltrinelli) 23° edizione, oltre al recentissimo “Falegname di Parole- Le Canzoni e la musica di Fabrizio De André” (ed. Feltrinelli), nel suo concerto racconto, narra il percorso del grande cantautore Fabrizio De André e il suo amore per il jazz. La maggior parte dello spettacolo consisterà nella musica del quintetto composto da alcuni dei nostri migliori jazzisti da Luigi Masciari (chitarra, arrangiamenti e direzione musicale- Danilo Rea, Paul McCandless, Aaron Parks, Javier Girotto), Francesco Bearzatti (sax- Tinissima Quartet, Enrico Rava, Ben Riley, Aldo Romano), Francesco Poeti (basso 6 corde- Gabriele Coen, Ettore Fioravanti,) Pietro Iodice (batteria- Massimo Urbani, Kenny Wheeler, John Patitucci, Rita Marcotulli,) e Giampiero Locatelli (piano- secondo miglior nuovo talento Musica Jazz 2019) . A loro è affidata la rilettura in chiave jazz di classici quali “La Guerra di Piero“, “Valzer Per Un Amore“, “La Città Vecchia“, “Creuza de Mä“, “La Canzone di Marinella” “Il Pescatore” “Mégu Megún” “Canzone dell’Amore Perduto”. Uscito il 18 novembre per Jando Music/Via Veneto Jazz il cd con le musiche dello spettacolo, registrato in studio, con la partecipazione di Giulio Carmassi (Pat Metheny Unity Group) e Michael League leader degli Snarky Puppy e vincitore di quattro Grammy Award. Nel concerto di Roma ci sarà anche David Blamires (voce del Pat Metheny Group).

Questo album racchiude le musiche del concerto-racconto Viva De André andato in scena in alcuni dei più importanti festival jazz (Umbria Jazz Winter, Südtirol Jazz Festival, Ascona Jazz etc.). In occasione della realizzazione dei miei due libri ho evidenziato la grande passione di Fabrizio De André per il jazz. Fra il ’56 e il ’60 fece parte, come chitarrista, del Modern Jazz Group diretto dal pianista Mario De Sanctis e composto da Luigi Tenco (sax alto), Attilio Oliva (sax baritono e sax alto), Alberto Cameli (sax alto), Carlo Casabona (contrabbasso) e Corrado Galletto (batteria). L’interesse per il jazz nacque nel 1956 quando acquistò l’album Jimmy Giuffre 3, rimanendo affascinato dal grande Jim Hall, maestro della sei corde. Non a caso, moltissimi anni più tardi (1996), Fabrizio decise di ispirarsi a Jimmy Giuffre per una parte delle musiche di quello che sarebbe stato il suo nuovo lavoro, mai completato (I Notturni). Ecco perché ho pensato di riproporre la sua musica in chiave jazz, potendo contare sulla abilità di Luigi Masciari, autore degli arrangiamenti e direttore musicale dell’intero progetto. Insieme abbiamo allestito una formazione in grado di fondere, con il jazz, linguaggi e contaminazioni differenti, proprio per meglio adattare, rispettandole, musiche diventate dei classici della nostra musica. Un quintetto, il nostro, composto fra i migliori musicisti italiani e non solo, quali Francesco Bearzatti, Giampiero Locatelli, Pietro Iodice, Alfredo Paixão e lo stesso Luigi Masciari. Prima di entrare in sala, abbiamo ricevuto l’adesione di due dei più straordinari giovani talenti dell’attuale panorama americano: Giulio Carmassi, noto per aver fatto parte del Pat Metheny Unity Group e Michael League leader degli Snarky Puppy, nonché vincitore di quattro Grammy Award. Anche grazie a loro, al sostegno di Dori Ghezzi e Giandomenico Ciaramella, siamo riusciti a condurre in porto il nostro progetto“. (Luigi Viva)

Track-list del cd “Viva De André“:


01.Valzer per un Amore (G. Marinuzzi/F. De André) 4:40

02.Crêuza de Mä (F. De André/M. Pagani) 5:32

03.Il Pescatore (F. De André/G.P. Reverberi/F. Zauli/F. De André) 3:24

04.La Canzone di Marinella (Fabrizio De André) 5:26

05.Mégu Megún (F. De André/M. Pagani/F. De André/I. Fossati) 2:18

06.La Città Vecchia (dedicated to Lyle Mays) (F. De André) 4:50

07.Il Bombarolo (F. De André/N. Piovani/F. De André/G. Bentivoglio) 2:30

08.La Guerra di Piero (F. De André) 2:46

09.Canzone dell’Amore Perduto (F. De André) 4:30

10.La Città Vecchia (2nd take) (F. De André) 2:51

Luigi Masciari: chitarra, arrangiamenti, direzione musicale, Francesco Bearzatti: sax tenore, clarinetto, Giampiero Locatelli: pianoforte, Pietro Iodice: batteria, Alfredo Paixao: basso 6 corde, Luigi Viva: voce (10). Special guest: Giulio Carmassi, tastiere, tromba, piano, sax tenore, corno francese, handclaps, voce (1,3,7,9), Michael League basso, oud (5)

Arrangiamenti e Direzione musicale: Luigi Masciari- Direzione artistica ed ideazione: Luigi Viva -Prodotto da JandoMusic/ViaVeneto Jazz, Luigi Viva e Luigi Masciari

VIVA DE ANDRÉ

Lunedì 28 Novembre ore 21:00

Teatro Studio Borgna (Auditorium Parco della Musica di Roma)

https://www.auditorium.com/evento/viva_de_andre-26018.html