Un concept EP per le pisane AB29

Tempo di Lettura: 3 minuti

Un concept EP per le pisane AB29. Esce oggi su tutte le piattaforme “Memorem”, il lavoro che contiene anche il nuovo singolo “Constellations”. Una narrazione in musica per una storia legata alla schizofrenia, suonata con grande maturità e talento.

Un concept EP per le pisane AB29

Una band tutta al femminile quella delle AB29. Esce infatti oggi “Memorem”, l’atteso EP delle AB29  contenente il nuovo singolo. Una realizzazione targata Beng! Dischi che conferma il dinamismo di questa giovane etichetta, costantemente attiva sul fronte della giovane musica italiana di qualità. Oggi, 29 novembre, è una data importante per le AB29. Su questo progetto la beng! ha creduto, trovando in queste ragazze una freschezza, una talentuosità ma anche una profondità d’intenti nel loro spirito rock. Quello spirito che in altre formazioni (scorretto sarebbe fare i nomi…) risulta spesso troppo leggero, derivativo e di maniera.

Esce Memorem, l’atteso EP delle AB29 contenente il nuovo singolo

L’anno scorso era stato rilasciato il loro primo singolo, “Memorem”, una sorta di “porta d’ingresso” che permetteva all’ascoltatore di accedere ad una storia fatta di paura ma anche di amore. Iniziava così il coraggioso viaggio musicale delle AB29, il oro racconto in musica tra le luci (poche) e le ombre (tante) della schizofrenia, che arriva oggi al suo completamento. La seconda tappa di questo percorso viene raccontato da “Brainwaves”, che lasciava intravedere i primi sintomi del malessere della protagonista: un flusso di pensieri inevitabile che può portare solo a qualcosa di sconvolgente. A “Nightmare” il compito di descrivere uno dei tanti incubi notturni della ragazza che, persino nel sonno, si sente soffocare ed è costretta a fuggire dai suoi mostri. E la fuga ogni notte ricomincia inesorabilmente da capo. Giunge però il momento in cui non è più possibile fuggire dalla realtà e la terza canzone “My Brain” (splendidamente arrangiata da Sandro Macelloni) rappresenta lo sconvolgimento totale, il momento di resa alla malattia. Con la strenua ricerca di una stabilità mentale che alla protagonista sembra irrealizzabile.

La conclusione di un viaggio

Ed oggi, infine, “Constellations”. L’atto finale, l’ultima parte di questo viaggio che coincide con l’accettazione, da parte della protagonista della storia. La forma del concept album, così in voga negli anni ’70 e ’80, viene utilizzata dalle giovani ragazze in maniera più sintetica, nell’arco di 5 brani uniti fra loro in termini narrativi… ma non per questo meno efficace. La protagonista, nell’arco temporale che separa le cinque canzoni, trova infine il suo posto nel mondo, il suo approdo, la sua costellazione, il suo memorem appunto. Una parola latina che da il titolo anche all’EP, che significa “consapevolezza” ma anche “ricordo”: la conferma di essere reali, la consapevolezza di ciò che siamo.

Ascolta l’EP completo qui

I crediti dell’EP

Testo e Musica – AB29. Voce, Cori e Piano – Zoe Ciulli / Chitarra acustica e elettrica – Francesca Bagnoli / Batteria – Rebecca Sardelli

Nicola Barghi – Basso (1, 3, 4), Keyboards (1, 5), Percussioni (4, 5)
Gianni Capecchi – Basso (2, 5), Keyboards (4), Drum Programming (4, 5)
Kevin Mucaj – Violin (3, 4, 5)
Francesca Cannito – Violoncello (3, 4, 5)

Chi sono le AB29

Rock band della provincia di Pisa, animata da tre giovani ragazze, Zoe, Francesca e Rebecca. Nel 2015 si uniscono per realizzare il loro sogno, un progetto comune che le avvicina anche sul piano personale. Iniziano a scrivere canzoni e ad esibirsi in concerti partecipando a diversi concorsi, attestandosi tra le finaliste di Sanremo Rock 2018 e, successivamente, anche nell’edizione 2022. Nel settembre 2017 esce il loro primo album come FIX, “All Broken 29”, che le aiuta a farsi conoscere ad un pubblico più vasto, soprattutto quello della rete, incrementando di riflesso l’attività di esibizioni dal vivo, ottenendo sempre più richieste in tal senso. Nel 2020, cambiando il nome in AB29, il gruppo si estende anche ad un quarto elemento, Federica. Successivamente firmano un contratto con la label pisana Beng! Dischi, con la quale intraprendono un percorso discografico che le porta in studio a registrare il loro nuovo EP dal titolo “Memorem”, in uscita oggi.