Gli incontri a carattere musicale di Più Libri Più Liberi 2022

Tempo di Lettura: 4 minuti

Anche quest’anno vi segnaliamo gli incontri a carattere musicale che si terranno, da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre 2022, nella nuova edizione di Più Libri Più Liberi. La Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, l’appuntamento culturale più importante della Capitale riservato all’editoria indipendente, è promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) nella sede del Roma Convention Center La Nuvola dell’Eur.
Il tema scelto per questa edizione è Perdersi e ritrovarsi. Allargare gli orizzonti, spingersi non solo oltre i confini del mondo che ci circonda ma anche di quelli del Sé, tema fondativo della lettura, che la Fiera dei piccoli e medi editori promuove come processo di liberazione e di crescita. Tantissimi gli ospiti italiani e internazionali che, nei cinque giorni della Fiera, parteciperanno a oltre 600 appuntamenti tra presentazioni, dibattiti e letture. Vi invitiamo a leggere il vastissimo programma sul sito ufficiale della manifestazione, e riportiamo qui, giorno per giorno, tutti gli appuntamenti a carattere musicale.
Mercoledì 7 dicembre. Alle ore 16.00, in Arena Robinson, il cantattore Neri Marcorè sarà in dialogo con Ernesto Assante. Alla stessa ora, nello Spazio Ragazzi – Area Incontri, Ti racconto l’opera, laboratorio di lettura e canto per bambini da 5 a 12 anni (intervengono Nunzia Nigro e Francesca Rini). Alle 17.00 in Auditorium Storie da cantare. Parole e musica: Giorgia in dialogo con Ernesto Assante. Alle 18.30 Registrando i Beatles, presentazione del libro di Geoffrey Emerick in Sala Nettuno, con interventi di Luigi Abramo, Luciano Ceri e Francesco Coniglio. Alle 18.45 in Sala Polaris, Ninè Ingiulla, Tributo all’opera letteraria di De André. Musica e parole su solidarietà, pace e giustizia.
Venerdì 9 dicembre. Alle 13.45 in sala Polaris Laurence Feininger e la ricerca del sublime, presentazione del libro Laurence Feininger. Un cammino di vita alla ricerca del sublime tra arte, musica e fede di Giuseppe Calliari; intervengono l’autore, Paolo Ghezzi, Danilo Curti Feininger con Salvatore de Salvo, Roberto Gianotti e Marco Gozzi del gruppo vocale Feininger. Alle 14 nello Spazio Ragazzi – Area Incontri, altro appuntamento con Ti racconto l’opera. Alle 14.30 in Spazio RAI L’Idealista. Lo strumento è la mia casa, diretta su Rai Radio3, condotto da Valerio Corzani con la musica dal vivo di Meg. Alle 15 nella stessa location, Fahrenheit, I libri e le idee, tre ore di diretta su Radio3 con Loredana Lipperini, Graziano Graziani, Susanna Tartaro e la musica dal vivo di Sade Mangiarancina con Sade Mangiarancina, Luca Aquino e Salvatore Maltana presentata da Valerio Corzani.  Alla stessa ora, in Sala Elettra, Poeti della marea: Canti bardici gallesi dal VI al X secolo, con la presentazione-concerto del libro a cura di Francesco Benozzo; intervengono l’autore e Norma Zamparo con performance musicale all’arpa bardica. Alle ore 19 nella Sala Vega, RAP. Rime Amore Poesia, la presentazione del libro di Amir Issaa e Giulia Ananìa; intervengono gli autori, modera Cristiano Armati. In contemporanea, nella Sala Marte, si terrà la sessione informativa sul bando “Paneuropean cultural Entities” dedicato alle orchestre giovanili europee; a seguire I suoni delle immagini – Tributo a Ennio Morricone del Quartetto Pessoa. Locandina verticale Più Libri Più Liberi
Sabato 10 dicembre
. Alle ore 10.30 nello Spazio Ragazzi – Area Mostre Come cane e gatto!, lettura musicata e presentazione del libro di Teresa Porcella con le illustrazioni di Santo Pappalardo, intervengono l’autrice e l’illustratore (per bambini da 3 anni in su). Alle 13.30 Su un altro pianeta, presentazione del libro Distopia Pop di Francesca Guercio; con lei intervengono Emanuela Cocco e Roberto Venturini (Sala Venere). Alle 14 Gaber Presentazione del libro di Sandro Neri; intervengono l’autore, Paolo Dal Bon, Ezio Guaitamacchi e Fausto Pellegrini (Sala Marte). Dalle 15, nello Spazio  RAI, Fahrenheit, I libri e le idee: tre ore di diretta su Radio3 con Loredana Lipperini, Graziano Graziani, Susanna Tartaro e la musica dal vivo di Naddei/Rocchi con Sabrina Rocchi, Franco Naddei, Silvia Valtieri e Gianni Perinelli presentata da Valerio Corzani. Alle 17.30 Roma: una città in musica, presentazione dei libri Remoria di Valerio Mattioli, Pepito di Marco Molendini e Colle der Fomento, Solo amore di Fabio Piccolino, Simone “Danno” Eleuteri e Massimiliano “Masito” Piluzzi, in cui interverranno tutti gli autori, con Stefano Ciavatta moderatore (Sala Antares). Alle 18.15 in Spazio RAI Pino Daniele, tutto quello che mi ha dato emozione viene dalla luce, presentazione del libro di Alessandro Daniele: intervengono l’autore, Gino Castaldo ed Ernesto Assante.
Domenica 11 dicembre. Alle 10.45 La lingua batte, il programma per chi ama la lingua italiana: Rai Radio3 in diretta con la conduzione di Paolo Di Paolo e la musica dal vivo di Piotta con Francesco Fioravanti (Spazio RAI). Alle 14 in Sala Giove, Pier Paolo Pasolini e Giovanna Marini, incontro in musica, presentazione del libro Il me paìs al è colòur smarit. Pier Paolo Pasolini e Giovanna Marini di Giandomenico Curi, che interverrà insieme a Gianfranco Capitta. Dalle 15 Fahrenheit. I libri e le idee – Il libro dell’anno di Fahrenheit , tre ore di diretta su Radio3 con Loredana Lipperini, Tommaso Giartosio, Graziano Graziani, Susanna Tartaro e la musica dal vivo di O-Janà con Ludovica Manzo e Alessandra Bossa presentata da Valerio Corzani (Spazio RAI). Sempre alle 15 nello Spazio Ragazzi – Area Incontri, Giochi d’orchestra, Laboratorio interattivo sulla didattica orchestrale: interviene Simone Genuini con la partecipazione di elementi della JuniOrchestra  (a cura di Biblioteche di Roma in collaborazione con Accademia Nazionale di Santa Cecilia, per bambini da 5 a 14 anni). Alle 16 nella Sala Marte, sessione informativa sul bando “Music moves Europe” e l’approccio settoriale alla Musica nei Progetti di cooperazione europea; a seguire Melodie Maker di Enzo Pietropaoli Trio. Alla stessa ora, in Sala Giove, Cos’è la musica? Cos’è la creatività? Cos’è la fantasia? Musicisti si nasce o si diventa?, presentazione del libro Oltre le note. Un approccio non razionale alla musica di Tony Carnevale: intervengono l’autore, Laura Buono, Sabrina Circhetta, Elisa Pezzuto e Pietro Felici.
Dove: Roma Convention Center – La Nuvola, Viale Asia 25
Date e orari: da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre 2022 dalle 10 alle 20
Biglietti: intero 10 euro, ridotto ragazzi 6-18 anni 6 euro, ridotto over 65 8 euro, accredito professionale 20 euro.