Roma Capodarte 2023 con Ardecore, Di Battista, Peppe Servillo e Quartetto Pessoa il 1° gennaio

Tempo di Lettura: 6 minuti

Domenica 1 Gennaio a Roma dal mattino alla sera torna Roma Capodarte con oltre 70 appuntamenti, tra cui Ardecore, Stefano Di Battista & Jazz Campus Orchestra, Peppe Servillo e Orchestra da Camera Roma Sinfonietta, Quartetto Pessoa, EneaBarock Orchestra, Ensemble SeicentoNovecento, Orchestra EuropaIncanto.

Il 2023 si apre in festa con Roma Capodarte. Domenica 1° gennaio, infatti, dalle 11.00 del mattino fino a sera, oltre 70 appuntamenti attendono romani e turisti, tra concerti speciali, visite guidate, spettacoli, letture ed eventi per bambini e famiglie in musei, teatri, cinema, biblioteche e altri spazi della città straordinariamente aperti al pubblico. Un evento all’insegna della cultura e di una ritrovata socialità rivolto a un pubblico di tutte le età, con un ricco programma di eventi culturali gratuiti distribuiti nel territorio cittadino.

La Musica sarà protagonista: dalle classiche melodie natalizie agli omaggi a vari autori del panorama musicale italiano. Un ampio programma di concerti animerà diversi luoghi della cultura diffusi nella Capitale che, per l’occasione, saranno accessibili gratuitamente. Attesi 5 concerti speciali al Museo dell’Ara Pacis, ai Musei Capitolini, alla Centrale Montemartini, al Teatro Argentina e al Teatro del Lido di Ostia. Il programma si arricchisce, inoltre, con l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Casa del Jazz e il Teatro dell’Opera di Roma. E, a completare l’offerta, i concerti proposti da: Accademia Filarmonica Romana, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Biblioteche di Roma e Banda della Polizia Locale di Roma Capitale.

Peppe Servillo

Il lungo viaggio musicale di Roma Capodarte parte dai cinque appuntamenti speciali a cura dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Si comincia alle ore 12.00 (in replica alle 16.00) all’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis con Peppe Servillo e l’Orchestra da Camera Roma Sinfonietta diretta da Fabio Maestri, con uno speciale appuntamento in cui le canzoni di Lucio Dalla incontrano i valzer di Strauss e le danze ungheresi di Brahms (prenotazione fortemente consigliata allo 060608).

Orchestra da Camera Roma Sinfonietta

I Musei Capitolini ospiteranno, alle 12.00 e alle 18.00, l’esecuzione di tre dei Concerti Brandeburghesi (il secondo, il quarto e il quinto) di Johann Sebastian Bach, eseguiti dalla Enea Barock Orchestra, formazione orchestrale specializzata nel repertorio barocco suonato con strumenti antichi in un concerto dal titolo Capodanno con Bach.

Enea Barock Orchestra

Con il doppio concerto Mitiche Donne dal Seicento a oggi: Amarilli, Foscarina, Maria Stuarda, Medea, in programma alle 16.00 e alle 18.00 alla Centrale Montemartini, l’Ensemble Seicentonovecento interpreterà pagine di musica barocca e contemporanea ispirate a emblematiche figure femminili del Mito e della Storia. Repertorio: Giacomo Carissimi, Dario Castello, Francesco Cavalli, Flavio Colusso. Ci saranno poi le due repliche, alle 17.00 e alle 19.30, sul palco del Teatro Argentina, del concerto dell’Orchestra Europa InCanto, che eseguirà opere di Beethoven con la direzione del Maestro Germano Neri. Tra un’esecuzione e l’altra, sarà lui a interagire con il pubblico per guidarlo nella comprensione dei brani attraverso il racconto di aneddoti curiosi e dei molti retroscena culturali e storici (ingresso libero con prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it).

Alle ore 18.00, poi, al Teatro del Lido di Ostia il Quartetto Pessoa (quartetto d’archi – violino, viola, violoncello- che interpreta repertorio che va dal jazz al Tango alla musica da film) proporrà Il suono delle immagini, un omaggio a Ennio Morricone con l’esecuzione delle sue indimenticabili colonne sonore e una chiusura all’insegna della musica di Astor Piazzolla.

Stefano Di Battista

Numerosissimi gli altri appuntamenti musicali, tra i quali: L’Omaggio a Ennio Morricone della Fondazione Musica per Roma. Nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, oltre 100 coristi provenienti da diverse formazioni amatoriali si cimenteranno alle 15.30 nell’esecuzione degli storici brani del Maestro romano accompagnati dall’Orchestra Xilon. In Piazza Navona, alle 12.00, si potrà ascoltare il Concerto di Capodanno della Polizia Locale di Roma Capitale. Un ospite speciale alla Casa del Jazz: alle 12.00 Stefano Di Battista salirà sul palco di Villa Osio insieme all’orchestra di piccoli talenti della Jazz Campus Orchestra per eseguire i grandi brani della musica jazz nel concerto dal titolo Conti, Duchi, Regine e Re. L’aristocrazia del Jazz suonata dalla Jazz Campus Orchestra diretta da Massimo Nunzi. Repertorio: musiche di Duke Ellington, Count Basie, Louis Armstrong, Charlie Parker, Koe Henderson…

Jazz Campus Orchestra

Alle 15.00 e alle 16.15, nel Salone di Palazzo Nuovo dei Musei Capitolini, i Cameristi di Santa Cecilia proporranno due concerti con musiche di Vivaldi. Musicisti dell’Accademia di Santa Cecilia: Archi e fiati (questi ultimi tra flauto, oboe e fagotto). Repertorio: musiche di Vivaldi e altri compositori.

Per accogliere il nuovo anno il Teatro dell’Opera uscirà dal Teatro Costanzi portando in strada, alle 17.00 e alle 19.00, la musica di bande musicali itineranti lungo un percorso che attraverserà le strade adiacenti Piazza Beniamino Gigli per poi concludersi all’interno del Teatro, dove sono previste, inoltre, visite guidate alle 16.00, alle 18.00 e alle 20.00 (prenotazione obbligatoria a promozione.pubblico@operaroma.it).

Alle 17.30 spazio alla musica classica anche alla Sala Casella dell’Accademia Filarmonica Romana con il concerto per solo piano e per il duo violino e pianoforte dal titolo Impressioni di Capodanno con Gaia Trionfera (violino) e Giulia Loperfido (pianoforte), introduzione a cura di Valerio Sebastiani. Repertorio: brani per solo piano e duo violino e pianoforte dal repertorio di Kreisler, Respighi, Ravel e Schumann.

Anche le Biblioteche di Roma festeggiano l’inizio del nuovo anno con una serie di eventi dedicati a Le città invisibili di Italo Calvino di cui nel 2023 si celebra il centenario della nascita. Dieci città per dieci biblioteche (Casa delle Letterature, Biblioteca Flaminia, Biblioteca Vaccheria Nardi, Biblioteca Fabrizio Giovenale, Biblioteca Collina della Pace, Biblioteca Casa dei Bimbi, Biblioteca Laurentina, Biblioteca Sandro Onofri, Biblioteca Renato Nicolini e Biblioteca Casa del Parco) con appuntamenti di tutti i tipi.

Tra gli eventi in programma dalle 16.00 alle 19.00: le letture calviniane dell’attore Vinicio Marchioni presso la Casa delle Letterature (Le città e il desiderio); alle 16.30 il concerto di musica popolare in chiave folk e rock degli Ardecore alla Biblioteca Vaccheria Nardi di via di Grotta Gregna 27 (Le città e i segni) che presentano 996 – Le Canzoni di G.G.Belli. La musica popolare, i sonetti e gli stornelli arrangiati in chiave folk e rock. L’obiettivo del gruppo musicale guidato da Giampaolo Felici con la partecipazione di Ludovica Valori e Gianluca Ferrante (tra gli altri) è di rielaborare in chiave moderna le canzoni appartenenti alla tradizione popolare romanesca, rispettandone l’ossatura e le particolarità stilistiche.

Ardecore

Lo spettacolo teatrale di e con Marta Cuscunà, ispirato alla biografia di Ondina Peteani, prima staffetta partigiana d’Italia, deportata ad Auschwitz, alla Biblioteca Laurentina (Le città e la memoria) e l’evento musicale tra sonorità del Medio Oriente e dell’India con il duo Rashmi V. Bhatt alla Biblioteca Casa del Parco (Le città e gli scambi). Un pomeriggio all’insegna degli incontri e degli scambi culturali tra sonorità del Medio Oriente e dell’India. Il duo Rashmi V. Bhatt è nato in India ed è cresciuto in un ambiente permeato da danza, teatro e musica indiana. La mescolanza è il futuro, perché nello scambio di culture impariamo di più del nostro essere umani e troviamo strumenti per migliorare la nostra esistenza. Anche le Biblioteche di Roma saranno presenti a Piazza Navona, inoltre, fino al 6 gennaio, per la Festa della Befana di Roma con tre stand in cui proporranno spettacoli di burattini, letture, laboratori e giochi di ruolo.

Il programma è suscettibile di variazioni. Tutti gli aggiornamenti sono consultabili su: www.culture.roma.it/romacapodarte e sui profili social con #romacapodarte2023