Giovanni Block firma la colonna sonora del docufilm su Massimo Troisi

Tempo di Lettura: 3 minuti

A sorpresa, il musicista partenopeo ha realizzato questo progetto dedicato all’indimenticabile attore, in attesa del nuovo album di inediti previsto in primavera.

A circa dodici anni dal suo debutto discografico con l’album Un posto ideale, seguito da S.P.O.T. in lingua napoletana, Giovanni Block torna alla musica inedita firmando la colonna sonora de Il Mio Amico Massimo, importante e applaudito docufilm su Massimo Troisi realizzato dal regista Alessandro Bencivenga e raccontato da Lello Arena e Cloris Brosca.

La copertina dell’album Un Posto Ideale (2011)

Edito da La Canzonetta e già su tutte le piattaforme digitali, l’album è incentrato principalmente su due inediti quali Mare e Massimo. Mare è una composizione raffinata, bella nel titolo, nel testo, classica e poetica. E’ disponibile anche nella versione piano solo, eseguita da Eunice Petito ed in quella Reprise. Il canto di un coinvolto Giovanni, emoziona sin dai primi versi. Massimo, anche in versione piano solo con la straordinaria chitarra classica di Roberto Trenca, oltre ad essere supportato da un video altamente suggestivo, pone in evidenza l’apparente leggerezza della comicità di Troisi, concedendo all’ascoltatore di immaginare parole che non esistono, trattandosi di un pezzo strumentale. Le note composte da Block riescono assolutamente a descrivere l’amatissimo attore che avrebbe compiuto 70 anni il prossimo 19 febbraio ma scomparso prematuramente il 4 giugno del 1994. Infine, è presente la splendida Core Mio dall’album prima citato, S.P.O.T. che vede la partecipazione della bravissima Flo. Core Mio è uno dei pezzi forti di Block che sa raccontare le tempeste nel cuore come pochi. Il mare agitato delle emozioni che travolge l’anima, il cuore e la mente, annientando ogni supremazia dell’uno sull’altro…mare che quando torna ad essere calmo, coi relitti che galleggiano sulle sue onde, lascia spazio all’amore e alla sua essenza.

La copertina dell’album S.P.O.T. (2016)

C’è un unico filo conduttore quindi fra Il Mio Amico Massimo e la sua colonna sonora: un progetto d’amore, presentato con successo nei cinema nello scorso dicembre e pronto ad emozionare gli spettatori attraverso i nuovi canali della tv digitale.

La locandina del docufilm Il Mio Amico Massimo

Il prossimo appuntamento con Giovanni Block è previsto invece in primavera con la pubblicazione del nuovo album di inediti, Retrò: viaggio parziale fra le canzoni che non hanno avuto posto nei due dischi precedenti ed i nuovi inediti che sicuramente conquisteranno i fans storici e quelli nuovi.

Block in sala di incisione al completamento voci per il nuovo album Retrò