Un “cold case” a Cesenatico, fra citazioni musicali e atmosfere noir

Tempo di Lettura: 3 minuti

Il giornalista, scrittore e autore televisivo Niky Marcelli torna sugli scaffali delle librerie con “La Vena Mazzarini” (Santelli Editore). Un nuovo romanzo che segna il ritorno di uno dei suoi personaggi più felici, l’Ispettore Capo Anna Bonoli, già protagonista del fortunato “La Strega Spiaggiata“. Si tratta di un “cold case”in pina regola ambientato a Cesenatico, fra citazioni musicali e atmosfere noir.

Citazioni a 7 note fra le più diverse

La musica è uno degli elementi ispiratori della storia, caratterizzata da alcune gustose citazioni, a partire dalla suoneria del cellulare del personaggio principale: quella “Girls Just Want To Have Fun” di Cindy Lauper che, in pochi sanno, fu scritta nel 1979 da Robert Hazard nel 1979 e riadattata dalla Lauper quattro anni più tardi per il suo album di debutto.

Al Cafè degli Artisti si ritrovano bikers e rockettari di oggi e di ieri

Poi c’è il Cafè degli Artisti di Cesenatico, storico locale della zona, a far da sfondo ad alcune divertenti pagine del romanzo. Un luogo pregno di musica, fondato nel 1975 dal fotografo Arnaldo Magnani su suggerimento di un amico illustre: Andy Warhol! Situato sul lungomare di Cesenatico, questa estate ha festeggiato il suo 47esimo compleanno, pieno degli abituali frequentatori: bikers, rockettari e appassionati di auto americane, ora gestito dal figlio di Arnaldo, Mario, affiancato dalla moglie Elena.

L’omaggio agli 883

Ma è soprattutto lo scheletro femminile che viene rinvenuto presso la Vena Mazzarini, l’iconico canale che taglia a metà gran parte della cittadina partendo da Porto Canale, che racchiude un’altra imperdibile citazione a 7 note. Il ritrovamento, per via di un anello, fa immediatamente pensare ad una certa Francesca Foschi, un’affascinante ragazza del luogo che faceva strage di cuori nei ragazzotti locali, paragonata (così viene citata nel libro) alla “Regina del Celebrità”, il personaggio di una celebre canzone degli 883. Nel brano firmato da Max Pezzali il Celebrità fa chiaramente riferimento all’omonima discoteca di Pavia, inizialmente fondata con il nome di Ombelico ed attualmente chiusa.

Il ritrovamento di uno scheletro che inaugura il “cold case”

Proprio il ritrovamento di quei resti femminili inaugura un caso che dovrebbe essere di competenza della Scientifica e Squadra Mobile di Forlì, dal quale la Bonoli non ha però nessuna intenzione di venirne estromessa. Con l’avallo ufficioso del Commissario Luca Zoffoli, responsabile delle indagini e suo ex superiore, si mette subito all’opera. Sfruttando sia il supporto dei colleghi e degli amici di sempre… ma anche attraverso l’aiuto di alcuni nuovi ed inattesi alleati, che le daranno modo di coronare la sua inchiesta parallela, arrivando alla verità.

Marcelli coinvolge e diverte

Marcelli si dimostra come di consueto abile nel tratteggiare le situazioni e le persone che caratterizzano la narrazione, arricchendo una scrittura fluida ed ispirata con una serie di dettagli che non riguardano solo la musica… ma anche con motti latini, annotazioni storiche, rimandi al suo precedente libro “La Strega Spiaggiata” e simpatiche locuzioni dialettali romagnole che ne rendono, se possibile, ancora più appassionante la lettura.

Un milanese a New York e Roma

Niky Marcelli nasce a Milano ma si trasferisce quasi subito a New York e in seguito a Roma fino al 2004, prima di trasferirsi in campagna. Cronista investigativo e critico di spettacolo, è stato uno dei padri fondatori, nonché caporedattore del settimanale satirico e di controinformazione La Peste, collaborando con innumerevoli quotidiani e periodici, nonchè con trasmissioni di successo della Rai, tra cui Via Teulada 66, Piacere Rai Uno, In Famiglia, Domenica In e Uno Mattina. Come autore televisivo altresì firma nel 1993 il primo varietà prodotto dall’allora TeleMonteCarlo, Specchio delle mie brame. Attualmente lavora nella redazione del popolare programma Uno Mattina di Rai Uno.

Niky Marcelli fotografato da Simona Poni

Quasi sempre sotto il segno del giallo

Nel 2003 esce la sua raccolta di racconti “Sotto la pergola del bar che non c’è più“, attualmente disponibile anche in e-book. Dal 2004 al 2007 dirige l’agenzia web Lo Sport. Dal 2003 al 2010 collabora con il settimanale di satira politica Veleno. Nel 2013 esce il giallo “L’Ultimo Swing“, rieditato nel settembre 2018. Nel luglio 2015 pubblica il romanzo “La Contessa Rossa“, primo volume della saga omonima. A maggio 2016 pubblica in e-book la raccolta di racconti “Il senso di Giulio per Camilla“. Poi il curioso manuale di cucina “Tegame di scrittore non ancora bollito” (uscito in cartaceo l’anno successivo) e la raccolta di poesie “Versi Liberi“. A marzo 2018 esce la terza edizione de La Contessa Rossa e successivamente “I Misteri di Hatria“, secondo volume della saga. Nel 2019 l’esordio del nuovo personaggio Anna Bonoli per Santelli Editore con “La Strega Spiaggiata“. A dicembre 2020 esce la terza avventura della saga della Contessa Rossa, “La donna di lana“.